l'editoriale
Cerca
L'evento
19 Gennaio 2026 - 18:00
L'intero pomeriggio di sabato 24 gennaio sarà dedicato a Jane Austen. A partire dalle ore 15.30, gli storici spazi del Circolo dei lettori di Torino si trasformeranno nel palcoscenico di una vera e propria maratona letteraria con il proposito di esplorare le opere, l'universo dei personaggi e le infinite derivazioni pop di un'autrice che, lungi dall'essere confinata nel genere del romanzo rosa, si conferma una delle più lucide osservatrici delle dinamiche sociali, dei conflitti di classe e delle ambizioni umane.
La struttura della giornata prevede una serie di approfondimenti affidati a voci autorevoli dell'editoria e della critica: alle 15:30 "Riscoprire Jane Austen" con Liliana Rampello e Sara Sullam aprirà l'evento. Il dialogo prenderà spunto dai Meridiani Mondadori. Le relatrici guideranno il pubblico oltre gli stereotipi che spesso offuscano le opere della scrittrice, restituendo tutta la modernità, l'intensità e l'acuta precisione del suo sguardo critico. Alle 17 seguirà "Tradurre Jane Austen: utilità di una traduzione superflua", intervento dal titolo volutamente paradossale curato da Susanna Basso dedicato alle traduzioni, perché sentiamo il bisogno di ritradurre continuamente un classico? Cosa muta nel passaggio tra epoche diverse e quale valore aggiunto può offrire una nuova veste linguistica a un testo già noto?
Alle 18:30 conclude "Le altre Jane" con Beatrice Masini che si occuperà di allargare l'orizzonte verso le traiettorie meno battute e le figure minori. Un'occasione per esplorare quegli angoli delle opere che solitamente restano in ombra, ma che sono fondamentali per comprendere la vastità del suo universo narrativo.
L'eredità letteraria di Jane Austen è un organismo vivo che continua a generare adattamenti cinematografici, serie televisive e festival in tutto il mondo. Un dato su tutti ne certifica la vitalità inarrestabile: solo in Italia, dal 1932 ad oggi, si contano ben 35 diverse versioni di "Orgoglio e pregiudizio".
Questa longevità editoriale risiede nella straordinaria capacità della Austen di essere atemporale: i temi trattati nella sua produzione letteraria sono attuali ancora oggi. Le pressioni sociali, l'educazione dei sentimenti, il rapporto tra denaro e desiderio e la costruzione della reputazione sono meccanismi che, pur cambiando d'abito, rimangono immutati nel tempo.
La maratona è stata concepita con un approccio inclusivo, rendendo il programma stimolante sia per gli esperti che ne conoscono i testi, sia per i neofiti che vi si avvicinano per la prima volta. L'obiettivo è quello di tornare alla pagina scritta con una consapevolezza nuova, offrendo gli strumenti critici per riascoltare la voce di Elizabeth Bennet e l'iconica figura di Mr. Darcy, scoprendo la ricchezza di tutta l'opera austeniana.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..