Cerca

il fatto

Asl To3, Ferruccio Stanga nominato direttore della Psichiatria dell’Area Nord

Dal 1° febbraio alla guida della Struttura Complessa dopo oltre trent’anni di attività nella salute mentale piemontese

Asl To3, Ferruccio Stanga nominato direttore della Psichiatria dell’Area Nord

La Psichiatria dell’Area Nord dell’Asl To3 ha un nuovo direttore: dal 1° febbraio 2026 Ferruccio Stanga assume ufficialmente la guida della Struttura Complessa, incarico già svolto come facente funzione dal dicembre 2024.

La nomina consolida un percorso professionale di oltre trent’anni nel sistema della salute mentale piemontese e, in particolare, nell’Asl To3, dove Stanga opera dal 1997, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità clinica e gestionale.

Medico chirurgo e specialista in Psichiatria, con un master in Psicopatologia forense e una laurea in Società e Culture d’Europa, ha diretto nel tempo strutture chiave della rete territoriale e ospedaliera, tra cui i Centri di salute mentale di Orbassano e Rivoli e gli Spdc di Pinerolo e Rivoli. Ha inoltre contribuito al superamento degli ex ospedali psichiatrici di Collegno e Grugliasco, partecipando allo sviluppo della residenzialità supportata.

Dal 2018 è responsabile dello Spdc di Rivoli, incarico rinnovato fino al 2027, e guida anche la Psichiatria Forense dell’Asl To3. La Struttura Complessa Area Nord comprende una rete di servizi ospedalieri e territoriali e un’équipe di oltre 70 operatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.