Cerca

Tv & Spettacolo

Cuori 3, ecco dove è stata girata la nuova stagione a Torino

Dagli studi Lumiq ai palazzi storici, la città fa da set all’Italia degli anni ’70

Cuori 3, ecco dove è stata girata la nuova stagione a Torino

Il cast della terza stagione di "Cuori"

Torna in prima serata su Rai 1 Cuori con la terza stagione, in onda da sabato 1 febbraio. La serie diretta da Riccardo Donna, con Pilar Fogliati e Matteo Martari, torna a raccontare le vicende dei medici impegnati nella cardiochirurgia degli anni Settanta.

Anche in Cuori 3, il set principale resta Torino, scelta per il suo patrimonio architettonico e per la capacità di ricreare l’atmosfera del 1974. La produzione alterna ambientazioni reali e set ricostruiti.

Il centro delle riprese è rappresentato dagli Studi Lumiq, dove sono stati allestiti gli interni dell’ospedale Molinette, fulcro narrativo della serie. Per le scene esterne, invece, vengono utilizzati diversi luoghi cittadini: la Caserma Alessandro Riberi come facciata dell’ospedale e i Docks Dora, ex area industriale oggi riconvertita.

Nel racconto visivo della serie trovano spazio anche alcuni dei principali edifici storici torinesi, tra cui la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, il Teatro Juvarra, Palazzo Birago, il CNR, i giardini Cavour e il giardino di Palazzo Cisterna. A questi si affiancano location meno conosciute ma funzionali alla narrazione, come l’Istituto San Giuseppe, il Cinema Centrale e la Chiesa della Madonna dei Dolori in zona Borgo Cornalese.

Attraverso queste ambientazioni, Torino diventa ancora una volta parte integrante della storia, trasformandosi in una città capace di riportare sullo schermo l’Italia degli anni Settanta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.