Cerca

Il caso

Sale il bilancio delle vittime della Val Veny

Deceduto questa mattina il 35enne francese trasportato alle Molinette ieri pomeriggio

I dispositivi essenziali per proteggersi dalle valanghe

Il silenzio ovattato della Val Veny si è spezzato in pochi istanti: una valanga ha percorso il canale del Vesses e ha travolto alcuni sciatori fuoripista sopra Courmayeur. Due uomini sono deceduti sul posto, mentre un terzo, 35 anni, di nazionalità francese, prelevato in stato di ipotermia e arresto cardiaco nel pomeriggio di ieri dagli elicotteri del primo soccorso, è morto nelle scorse ore, alle 5.45 circa del mattino, al San Giovanni Bosco.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano insieme agli uomini del Sagf della Guardia di Finanza di Entrèves. I soccorritori hanno mappato l’area, verificato l’eventuale presenza di altre persone coinvolte e analizzato le condizioni del manto nevoso dopo il distacco. Impiegati nelle operazioni tre elicotteri e unità cinofile, mentre le ricerche sono state condotte anche tramite i segnali dell’Arva.

Le operazioni di riconoscimento delle vittime sono affidate al Sagf di Entrèves. Sul luogo della valanga sono intervenuti 15 soccorritori tra tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Sagf, due medici, tre unità cinofile, due elicotteri e due ambulanze del 118. È stato inoltre allestito un Posto Medico Avanzato nell’hangar di Courmayeur per garantire assistenza sanitaria immediata e supporto ad eventuali ulteriori persone coinvolte.

Nella stessa regione, un uomo è stato travolto da un’altra valanga nei pressi della pista di fondo di Gressoney-La-Trinité. È riuscito a chiamare il 112 ed è stato individuato grazie ai cani del Soccorso alpino. È stato trasportato ad Aosta per le cure del caso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.