l'editoriale
Cerca
LA STORIA
04 Ottobre 2023 - 18:41
«Se non avessi fatto una mammografia ogni anno, oggi non avrei più il mio seno sinistro». Così Carla Bruni ha scelto di mettersi a nudo rivelando sulla propria pagina Facebook di avere avuto un cancro, ormai quattro fa e di averlo sconfitto soltanto grazie alla prevenzione. La modella nata a Torino e sposata dal 2008 con Nicolas Sarkozy, così, ha voluto lanciare un messaggio a tutte le donne invitandole a sottoporsi agli esami diagnostici che le hanno permesso di combattere il tumore fin dal suo insorgere grazia alla chemioterapia.
«Intervento chirurgico, terapia e ormoni» l'hanno salvata come lei stessa racconta in un filmato in cui, attraverso una serie di cartelli che scorrono, ricostruisce quei momenti drammatici. «Quattro anni fa mi é stato diagnosticato un cancro al seno. Intervento chirurgico, radioterapia, terapia ormonale, seguo il solito percorso per curare questo tipo di tumore. Ma ho avuto fortuna: il mio cancro non era ancora aggressivo». In un "post" anche il suo messaggio, in lingua francese, che viene tradotto in inglese e in italiano per i suoi "follower".
«Perché questo cancro non era aggressivo? Semplicemente perché non ha avuto il tempo di diventarlo. Infatti ogni anno, alla stessa data, faccio una mammografia. Se non avessi fatto questa mammografia ogni anno, oggi non avrei più il mio seno sinistro». Da qui la volontà di rendere pubblico il proprio calvario. «Se faccio questo post non è per raccontarvi della mia vita o dei dettagli della mia salute ed ho esitato a lungo prima di parlare. Se vi scrivo queste linee é per trasmettervi un solo messaggio. Ma un messaggio fondamentale per tutte le donne che mi leggeranno: Fate le vostre mammografie. Fatele ogni anno».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..