Cerca

NEWS FLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo

Le notizie in pillole

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo

Mondragone
Una bimba di 5 anni ”salvata” da un barista

Una bimba di 5 anni - a quanto sembra abbandonata dai genitori - stava vagando da sola per strada a Mondragone (Caserta) quando è stata notata dal titolare di un bar. L’uomo ha rassicurato la piccola, accompagnandola all’interno del locale, e ha immediatamente allertato le forze dell’ordine. «La polizia mi ha assicurato che la bambina è al sicuro nelle loro mani e che il magistrato ha già avviato tutte le procedure per l’attivazione dei servizi sociali, per risalire ai genitori e ricostruire l’accaduto», ha scritto Francesco Emilio Borelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, che ha reso nota la vicenda.

Copyright
Topolino e Minnie sono di pubblico dominio

Topolino e Minnie, nelle versioni originali in bianco e nero, sono tra i personaggi più famosi delle migliaia di opere protette da copyright pubblicate nel 1928 e da oggi di dominio pubblico, allo scadere del termine legale di 95 anni. Ciò significa che personaggi e storie di quelle opere possono essere rifatti - sulla pagina, sul palco o sullo schermo - senza permesso. Anche Tigro verrà “liberato” il 1 gennaio e potrebbe presto riunirsi a Winnie the Pooh nel sequel a febbraio del film slasher “Winnie the Pooh: Blood and Honey”, dove lo sciocco vecchio orso è diventato un mostro armato di mazza.

Israele
«Avanti con la guerra per tutto il 2024»

L’esercito di Israele annuncia che i combattimenti proseguiranno a Gaza per tutto il 2024 dopo che anche Netanyahu aveva detto che la guerra sarebbe proseguita per mesi. Almeno il 40% della popolazione della Striscia, inoltre, è a rischio carestia, secondo l’Agenzia Onu per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa). Il premier israeliano: «L’obiettivo è riprendere il controllo della zona di confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto». Poi lancia un monito: «Noi assestiamo duri colpi agli Hezbollah. Se loro estenderanno la guerra, subiranno colpi che nemmeno si immaginano».

Giappone
Scosse di terremoto, almeno sei i morti

Un terremoto di magnitudo 7.6 ha colpito la costa del Giappone centro-occidentale, provocando almeno sei morti. Le autorità avevano lanciato l’allerta tsunami dopo che onde alte più di un metro avevano già colpite alcune zone, ma la minaccia è “in gran parte passata”, ha affermato il Pacific Tsunami Warning Center.

Udine
Ucciso con un taglio alla gola: fermato sospettato

A Udine un uomo, di 31 anni, cittadino italiano di origine dominicana, è stato ucciso con un taglio alla gola causato da un coltello o da una bottiglia rotta. Per il delitto è stato fermato un cittadino dominicano, fuggito poco dopo l’aggressione e bloccato vicino al confine con l’Austria. È il principale sospettato dell’omicidio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.