Cerca

Ultim'Ora

Carlo III combatte il cancro: la salute del Re preoccupa la Nazione

Buckingham Palace rivela: Carlo III affronta un percorso di cure contro il cancro.

Re Carlo III

Re Carlo III (Fonte The Windsor Family)

Buckingham Palace ha rivelato lunedì che a Carlo III, di 75 anni, è stato diagnosticato un cancro. La notizia segue la dimissione, avvenuta una settimana prima, di Carlo III e della Principessa Kate da una clinica privata londinese, dopo che entrambi avevano subito interventi medici distinti.

"In seguito a un recente intervento ospedaliero del Re per un ingrossamento benigno della prostata, è stata rilevata un'altra problematica," ha dichiarato il palazzo via email. "Test diagnostici successivi hanno individuato una forma di cancro."

Il tipo di cancro diagnosticato e il suo stadio non sono stati specificati.

La notizia arriva dopo che sia Kate che Carlo III sono stati dimessi da una clinica londinese, dove il re ha subito un intervento per la prostata ingrandita e Kate, di 42 anni, ha avuto un intervento addominale non specificato il 17 gennaio.

"Sua Maestà ha iniziato oggi un ciclo di trattamenti regolari, durante il quale è stato consigliato dai medici di posticipare gli impegni ufficiali," si aggiunge nel comunicato.

Carlo è salito al trono l'anno scorso, con una cerimonia di incoronazione a maggio, dopo la morte di sua madre, la Regina Elisabetta II, avvenuta a settembre 2022 all'età di 96 anni. Elisabetta è stata la monarca britannica più longeva, con 70 anni di regno.

Nel frattempo, Kate è ancora in fase di recupero, ma suo marito, il Principe William, è pronto a riprendere i suoi doveri reali partecipando alla Cena di Gala di beneficenza dell'Ambulanza Aerea di Londra mercoledì.

Il Palazzo di Kensington ha precedentemente indicato che è improbabile che la Principessa del Galles riprenda i suoi doveri reali prima di Pasqua, fissata per il 31 marzo di quest'anno. Non è stata fornita una data specifica per il ritorno ai doveri del Re.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.