Cerca

Il fatto

Valanga ad Alagna Valsesia: sciatore ferito e trasportato in ospedale

L'incidente sulle piste del comprensorio sciistico del Monterosa Sky

L’elicottero ha trasportato il paziente all’ospedale di Novara 

L’elicottero ha trasportato il paziente all’ospedale di Novara 

Nella tarda mattinata odierna, una valanga ha colpito le piste del comprensorio sciistico di Monterosa Sky ad Alagna Valsesia, situato nella provincia di Vercelli. L’evento ha coinvolto uno sciatore, travolto dalla massa di neve.

L’incidente si è verificato lungo il Canale Giacchetti, un percorso di fuoripista che dal Passo Zube conduce alle piste da sci. I compagni dello sciatore hanno lanciato l’allarme e prontamente recuperato la persona coinvolta, la quale risultava ferita.

Le operazioni di soccorso sono state tempestive e coordinate. Sul luogo dell’incidente è stata inviata l’eliambulanza del 118, con a bordo un tecnico specializzato e un’unità cinofila addestrata per la ricerca in valanga. Contestualmente, le squadre a terra del Soccorso Alpino Civile e della Guardia di Finanza sono state attivate.

L’equipe sanitaria ha lavorato con precisione, stabilizzando il ferito e procedendo al suo recupero. L’elicottero ha trasportato il paziente all’ospedale di Novara con un codice giallo, indicativo di politrauma. Nel frattempo, i soccorritori sul posto hanno effettuato la bonifica della valanga, verificando che non vi fossero altre persone sepolte sotto la neve.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.