Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 17 maggio 2024

Le notizie in pillole

news flash

news flash

Bologna
Ex vigilessa uccisa, fermato il collega per omicidio

È stato sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, il 63enne accusato di aver assassinato Sofia Stefani. La 33enne, ex collega vigilessa dell’uomo, è stata uccisa da un colpo di pistola alla testa al comando di Anzola Emilia (Bologna), sparato dall’arma di ordinanza dell’uomo. La donna aveva chiesto a Gualandi di vedersi per chiarire la relazione sentimentale che i due avevano intrapreso da qualche tempo ma che negli ultimi mesi si era deteriorata, tanto che lui avrebbe voluto lasciarla. Quello che doveva essere un incontro chiarificatore, però, si sarebbe trasformato in un femminicidio. Per la difesa, invece, è stato un incidente.

Il lutto
Morto Franco Di Mare, era malato di mesotelioma

Il giornalista Franco Di Mare è morto all’età di 68 anni. Lo ha annunciato la famiglia con una nota: “Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari si è spento a Roma il giornalista Franco Di Mare”. A lungo inviato in teatri di guerra nella ex Jugoslavia, Di Mare aveva annunciato di avere “un mesotelioma, un tumore molto cattivo”. Nel corso della sua carriera giornalistica si è occupato di politica internazionale coprendo - sempre come inviato - i falliti colpi di stato in America Latina, le campagne elettorali presidenziali di Stati Uniti, Francia, Bulgaria e Algeria.

L’annuncio
Da luglio il passaporto si farà negli uffici postali

Da luglio gli italiani potranno richiedere e ritirare il passaporto anche negli uffici postali. Con un risparmio di tempo per i cittadini e un alleggerimento del lavoro per le questure. L’annuncio lo ha dato il direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, al termine di un incontro al Viminale con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Quest’ultimo, da parte sua, ha rimarcato l’accelerazione dopo le lunghe attese, con proteste ed interrogazioni parlamentari, registrate negli ultimi anni per ottenere il prezioso documento: nel 2024 saranno rilasciati 3,4 milioni di passaporti rispetto ai 2,7 milioni dell’anno precedente.

Salerno
Si stacca lastra d’acciaio, muore operaio di 22 anni

Un operaio di 22 anni è morto a Scafati, in provincia di Salerno, mentre lavorava su un’impalcatura di un palazzo in ristrutturazione in pieno centro. Il giovane è stato schiacciato da una lastra d’acciaio caduta da un carrucola che stava sollevando. Inutili i soccorsi: la vittima è morta sul colpo. Sull’incidente indagano i carabinieri.

Rovigo
Danneggiava i velox, nei guai un 42enne

È stato denunciato il presunto responsabile di alcuni danneggiamenti ad apparecchi autovelox in provincia di Rovigo, noto anche come Fleximan. Si tratta di un uomo di 42 anni, residente in Polesine ma nato a Padova. La sua casa è stata perquisita dai carabinieri che hanno sequestrato elementi utili all’indagine. Nei suoi confronti è ipotizzato il reato di danneggiamento. Sono cinque gli episodi attribuiti all’indagato che avrebbe operato sempre allo stesso modo: un taglio netto con il flessibile del palo che sorreggeva l’apparecchiatura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.