l'editoriale
Cerca
News flash
23 Maggio 2024 - 19:44
Pertosse Da gennaio +800% di bimbi ricoverati e tre morti I pediatri italiani lanciano l’allerta per l’epidemia di pertosse che sta colpendo principalmente neonati e lattanti non vaccinati. Dall’inizi
Pertosse
Da gennaio +800% di bimbi ricoverati e tre morti
I pediatri italiani lanciano l’allerta per l’epidemia di pertosse che sta colpendo principalmente neonati e lattanti non vaccinati. Dall’inizio dell’anno si sono registrati tre morti, con un aumento dell’800% dei ricoveri rispetto al 2023. In Italia da gennaio a maggio 2024 sono stati segnalati 110 ricoveri, con almeno 15 in terapia intensiva, di piccoli lattanti e tre neonati deceduti. Secondo gli esperti, il dato dei ricoveri sarebbe sottostimato. L’allerta della Società Italiana di Pediatria arriva dopo l’allarme dell’Ecdc su quasi 60mila casi in Europa nel 2023 fino ad aprile 2024, con una crescita di oltre 10 volte sul 2022 e 2023.
Caso Tramontano
Le analisi con il luminol: «Fu uccisa nel salotto»
Il pavimento del salotto dell’appartamento di Senago (Milano) durante gli accertamenti con il luminol “si è acceso per parecchi minuti” per via di una copiosa presenza di sangue che nemmeno una accurata pulizia è riuscita a cancellare. Ciò significa che Giulia Tramontano la sera del 27 maggio 2023 è stata uccisa lì. Lo ha confermato in aula il responsabile della scientifica del carabinieri sentito come testimone al processo in cui è imputato Alessandro Impagnatiello, l’ex barman che ha confessato di aver accoltellato la compagna 29enne al settimo mese di gravidanza.
Singapore Airlines
Molti dei feriti operati alla colonna vertebrale
Molti dei feriti più gravi tra i passeggeri che si trovavano sul volo della Singapore Airlines colpito da una forte turbolenza e costretto a un atterraggio di emergenza a Bangkok dovranno essere operati alla colonna vertebrale. Lo ha reso noto un ospedale della capitale della Thailandia. Venti persone (provenienti da Australia, Gran Bretagna, Hong Kong, Malesia, Nuova Zelanda, Singapore e Filippine) sono finite in terapia intensiva e un uomo britannico di 73 anni è morto d’infarto morto dopo che il Boeing 777, che volava dall’aeroporto londinese di Heathrow a Singapore, è improvvisamente sceso bruscamente di quota.
I miracoli
Carlo Acutis e Giuseppe Allamano saranno santi
Saranno santi Carlo Acutis, lo studente morto a soli 15 anni beatificato da Papa Francesco il 10 ottobre 2020, e il beato Giuseppe Allamano, fondatore delle Missioni della Consolata. Durante l’udienza al card. Marcello Semeraro, prefetto per le Cause dei Santi, il Papa ha infatti autorizzato il Dicastero a promulgare i decreti riguardanti il miracolo attribuito all’intercessione del beato Giuseppe Allamano e quello attribuito all’intercessione del beato Carlo Acutis.
Budapest
Ilaria Salis esce dal carcere e va ai domiciliari
Ilaria Salis è uscita dalla prigione di massima sicurezza di Gyorskocsi utca di Budapest dove era rinchiusa da oltre 15 mesi ed è stata trasferita nel luogo dove sconterà la misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa della fine del suo processo. “Finalmente abbiamo la possibilità di riabbracciare Ilaria, speriamo che questa sia una tappa temporanea prima di vederla finalmente in Italia”, ha detto il padre dell’attivista.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..