Cerca

News flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 4 giugno 2024

Le notizie in pillole

News flash

News flash

Padova
«L’ho spinta dal cavalcavia», poi davanti al pm ritratta

«L’ho afferrata per le ginocchia e l’ho spinta oltre la ringhiera». Con queste parole Andrea Favero di fatto ammette le proprie colpe nell’omicidio della compagna Giada Zanola, precipitata dal cavalcavia sull’A4 a Vigonza, in provincia di Padova. Una vera e propria confessione - compatibile anche con quanto emerso dall’autopsia, ovvero che Giada era ancora viva quando è precipitata - ma non utilizzabile a livello processuale perché le parole non sono state pronunciate davanti a un legale. L’indagato, poi, durante l’interrogatorio con il pm Falcone, ha cambiato versione ritrattando quando ammesso in precedenza.

Università
Italia tra i Paesi con le tasse più alte d’Europa

Tra le più alte d’Europa e pagate da una platea ristretta, specie in alcune aree del Paese. Le tasse universitarie, per l’Italia, continuano a essere un fardello pesante di cui devono farsi carico gli studenti che puntano l’obiettivo laurea e, soprattutto, le loro famiglie. Negli atenei pubblici, infatti, la quota media da versare annualmente per iscriversi a una facoltà oscilla tra i 900 e i 1.000 euro: una media aritmetica che tiene conto anche di chi frequenta ma senza pagare in tutto o in parte le tasse universitarie. Somme che, nel caso delle università private, vanno quasi quadruplicate: in queste strutture la cifra media è di 3.408 euro. Stessa cosa per conseguire un master: in un ateneo pubblico costa mediamente 3.543 euro.

Milano
Gli affitti continuano a salire: +12,7% in un anno

Affitti da record in Italia con una crescita media dei prezzi del 12,7% su base annua. Sono i dati dell’ultimo report di Idealista: a Milano il primato dei canoni di locazione più elevati del Paese. Solo a maggio 2024 il costo degli immobili affittati in Italia è salito del 2,9%, raggiungendo una media di 13,9 euro/m², il prezzo più alto registrato dal portale immobiliare dal 2012, anno della prima rilevazione. Milano si conferma la città più cara con una media di 23,5 euro/m², seguita da Firenze (20 euro/m²), Bologna (17,3 euro/m²) e Roma (16,5 euro/m²).

Londra
Neonato abbandonato nella stessa via in 7 anni

È caccia a una coppia di genitori sospettata di aver abbandonato alla periferia di Londra il loro terzo bebè nel giro di meno di 7 anni. A rivelare i fatti - coperti nei particolari da uno stretto riserbo investigativo, sullo sfondo di una vicenda che riflette marginalità e disagio sociale - è la Bbc. L’ultimo episodio risale a gennaio, con il ritrovamento a Newham, sobborgo del settore est della capitale britannica, di una bimba, ribattezzata da media e polizia “baby Elsa”. Prima di lei era stato trovato un fratello il 16 settembre 2017 e un secondo nel 2019.

Inchiesta Liguria
Respinta la mozione di sfiducia contro Toti

È stata respinta in consiglio regionale la mozione di sfiducia contro il presidente della Liguria Giovanni Toti, agli arresti domiciliari dal 7 maggio. La mozione era stata presentata da quattro delle cinque forze politiche all’opposizione: Pd, Lista Sansa, M5S e Linea Condivisa, esclusa Azione. Sono stati 18 i voti contrari (l’intero centrodestra) e 11 i favorevoli (Pd, Lista Sansa, M5S e Linea Condivisa).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.