Cerca

L'impresa da Guinness

Matteo Pavone pronto a trainare aerei camminando sulle mani: un Guinness World Record tra le colline astigiane

Domenica 30 giugno l'atleta torinese cercherà il terzo Guinness World Record in una prova ai limiti dell'umano

Matteo Pavone

Il 30 giugno, presso l’Aero Club di Castelnuovo Don Bosco, Matteo Pavone, atleta torinese noto per le sue imprese straordinarie, si prepara a tentare il suo terzo Guinness World Record in una sfida che sfiora i limiti dell’umano: trainare il maggior numero di aerei camminando sulle mani.

Dopo aver trainato un carro attrezzi con un’auto agganciata e un Hummer, Pavone si cimenterà in un’impresa senza precedenti. Le regole del Guinness richiedono che traini almeno 3 aerei legati tra loro, formando un convoglio di oltre 30 metri di lunghezza, ma l’atleta potrebbe superare anche questa soglia.

Il tentativo di record si inserisce in una giornata di festa all’insegna della valorizzazione del territorio astigiano, con pranzo a base di prodotti locali, spettacoli, attività per giovani e famiglie, interventi di digital creator e musica live. L’evento, gratuito e aperto a tutti, inizierà alle 10:00 e si concluderà alle 18:30.

Matteo Pavone può già vantare due primati mondiali: il primo, ottenuto nel 2019, consiste nel camminare sulle mani, trainando per cinque metri un carro attrezzi con una Volkswagen Golf, per un totale di 4 tonnellate, grazie a un gancio alla cintura. Il secondo record, stabilito nel 2023, è stato realizzato spostando con la medesima tecnica un Hummer da 2.200 kg per venti metri, nel tempo straordinario di 47 secondi, presso l'autodromo di Monza, durante la trasmissione televisiva di Gerry Scotti "Lo show dei record".

L'atleta torinese esprime il suo entusiasmo dichiarandosi “eccitato all’idea di tentare questo nuovo record in un luogo così bello e speciale come le colline dell’astigiano. Spero di ispirare altri a credere nell’impossibile e a superare i propri limiti. Dedico questa impresa a mia figlia e invito tutti a partecipare a questa esperienza unica.”

L’evento non sarà solo una prova di forza e determinazione per Pavone, ma anche un’occasione per scoprire e apprezzare le bellezze di Castelnuovo Don Bosco, un gioiello incastonato tra le province di Asti e Torino. Un appuntamento imperdibile per testimoniare un potenziale nuovo record mondiale e per godere delle meraviglie del territorio piemontese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.