Cerca

News Flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 5 settembre 2024

Le notizie in pillole

News Flash

News Flash

Bologna
16enne muore accoltellato, fermato un coetaneo

Un ragazzo di 16 anni è morto a Bologna per le ferite riportate in una aggressione a coltellate, avvenuta mercoledì sera. Un altro giovane, di 17 anni, è rimasto ferito in quella che da una prima ricostruzione sarebbe stata una rissa fra minorenni. Ad avere la peggio è stato il 16enne che è deceduto già durante il trasporto al vicino ospedale Maggiore. La polizia ha fermato un altro ragazzo, anche lui 16enne, che potrebbe essere l’autore dell’omicidio. È stato anche trovato e sequestrato il coltello presumibilmente utilizzato per l’aggressione. La lite, secondo la Questura, sarebbe nata da provocazioni e minacce per motivi banali, anche sui social.

Milano
Violento nubifragio, esonda il Seveso

Violento nubifragio, su Milano, dove è esondato il Seveso. Forti disagi e strade allagate nel capoluogo lombardo e nell’hinterland. Disagi anche nel Savonese per l’esondazione di alcuni corsi d’acqua mentre nell’Imperiese una frana ha provocato disagi sulla A10 e sul tratto ferroviario che porta al confine con la Francia, ma in rapido miglioramento. Il maltempo ha causato forti disagi anche alla circolazione ferroviaria nel nodo di Milano. Tra le stazioni Rogoredo e Porta Vittoria i treni hanno subìto rallentamenti fino a 120 minuti, limitazioni e cancellazioni.

Sciopero trasporti
Dal 7 al 9 settembre a rischio aerei, treni e bus

Tornano gli scioperi nel trasporto pubblico: come reso noto sul sito ufficiale del ministero dei Trasporti, potranno esserci disagi per chi viaggia da sabato 7 a lunedì 9 settembre a causa di una serie di proteste che interesseranno aerei, treni e mezzi pubblici locali. In particolare, il 7 settembre è previsto un sciopero di 4 ore che coinvolgerà il trasporto aereo in Italia, per domenica 8 il sindacato Usb Lavoro Privato ha annunciato una protesta di 23 ore che coinvolgerà l’intero settore ferroviario, mentre lunedì 9 settembre è stata proclamata una mobilitazione nazionale del trasporto pubblico locale.

Sassari
Cane sordo e cieco massacrato di botte

Alex era un cane anziano, cieco e sordo. A Bono (Sassari) attirava simpatia e amore. La notte del 31 agosto, quando il paese festeggiava il patrono San Raimondo, qualcuno lo ha massacrato di botte. Alex è morto dopo tre giorni di agonia. L’associazione animalista Leidaa (Lega italiana difesa degli animali e dell’ambiente, fondata da Michela Vittoria Brambilla) ha presentato denuncia ai carabinieri, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. Si ipotizza un gruppo di giovanissimi.

Paderno dugnano
Gip convalida arresto: «Il 17enne è pericoloso»

Il gip di Milano ha convalidato l’arresto del 17enne autore della strage familiare di Paderno Dugnano. La difesa del ragazzo aveva chiesto al giudice che lo ha interrogato nel carcere Beccaria, di trasferire il ragazzo in una comunità. Il gip ha invece ordinato di tenere il 17enne al Beccaria di Milano. Lo stesso magistrato ha però tenuto aperta la possibilità di un trasferimento verso altri istituti penitenziari minorili. Nel suo dispositivo la giudice parla di “singolare ferocia e accanimento nei confronti delle vittime”, ma anche di “preordinazione dei mezzi” e di “propensione a cambiare e aggiustare la versione dei fatti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.