l'editoriale
Cerca
News flash
20 Ottobre 2024 - 20:11
News flash
Verona
Aggredisce agenti con un coltello, ucciso
Si era scagliato contro un poliziotto armato di coltello l’uomo ucciso questa mattina davanti alla stazione Porta Nuova di Verona. Contrariamente a quanto si era appreso, l’uomo, un 26enne originario del Mali, è stato ucciso da un colpo di pistola sparato dall’agente che ha risposto all’aggressione armata esplodendo tre colpi di arma da fuoco, uno dei quali ha raggiunto al petto la vittima. Il giovane straniero, viene spiegato in una nota congiunta della procura della Repubblica e della questura, durante la notte era stato autore di una serie di danneggiamenti e violenze. “Con tutto il rispetto, non ci mancherà. Grazie ai poliziotti per aver fatto il loro dovere”, ha commentato il vicepremier Matteo Salvini.
L’allarme
Maltempo in Italia, morto un 20enne
Weekend di maltempo in tutta l’Italia. Da nord a sud, la Penisola è finita sott’acqua, colpita dalle intense precipitazioni che hanno travolto anche la Sicilia, in preda da mesi a una forte siccità. Oltre 80 millimetri di pioggia sono caduti in Emilia-Romagna in 4 ore, dopo giorni di maltempo, allagando buona parte della città di Bologna e del territorio circostante. Un ragazzo di 20 anni, Simone Farinelli, è morto a Pianoro: viaggiava con il fratello su un’auto travolta da un’onda di piena. Durante la notte tra sabato e domenica l’alluvione ha raggiunto anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell’Appennino.
Milano
Ladro ucciso, niente carcere per i due gestori del bar
Non andranno in carcere i due baristi accusati di aver ucciso Eros Di Ronza dopo il tentato furto di Gratta e vinci nel loro locale, a Milano. Per Shu Zou, 30 anni, e per lo zio 49enne Liu Chongbing, il gip Tiziana Gueli, convalidando l’arresto per omicidio volontario, ha disposto gli arresti domiciliari. La “legittima difesa”, chiesta dal difensore Simone Ciro Giordano, non è stata riconosciuta dal giudice, che però sottolinea il “contesto particolare” in cui il delitto è “maturato”. I due baristi, spiega, avevano “appena subito un furto che, a quanto dichiarato, è soltanto l’ultimo di una lunga serie”.
Lecce
Violenza di gruppo su una 12enne: indagati 3 minori
La procura per i minorenni di Lecce indaga su una presunta violenza sessuale di gruppo che sarebbe stata commessa da tre minori nei confronti di una 12enne. Come ricostruito, venerdì sera la giovanissima vittima sarebbe stata attirata con l’inganno in un luogo buio e appartato, in provincia di Lecce, e poi violentata. A darle l’appuntamento sarebbe stato un 16enne che la ragazzina conosceva. I tre le hanno anche rubato il portafoglio.
Manovra 2025
Dalla natalità al lavoro: bonus, incentivi, detrazioni
Spinta per imprese e famiglie nel testo del ddl di bilancio, nuova o riconfermata. La Manovra 2025 dà, inoltre, una nuova spinta all’occupazione, rispolverando misure già collaudate, come il bonus assunzioni al 120%, ma allungandole nel tempo, con la stessa prospettiva pluriennale con cui il governo ha voluto stabilizzare anche il taglio del cuneo fiscale. Ma non solo: dalla spinta alla natalità alle ristrutturazioni edilizie.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..