l'editoriale
Cerca
News flash
03 Novembre 2024 - 19:02
News flash
Elezioni Usa
Harris, a sorpresa, avanti nei sondaggi in Iowa
Kamala Harris è davanti a Donald Trump in Iowa nella corsa a Usa 2024, secondo l’ultimo sondaggio di uno Stato che i due candidati hanno praticamente ignorato considerandolo già nelle mani del repubblicano. Stando alla rilevazione del Des Moines Register/Mediacom Iowa, la vicepresidente ha il 47% delle preferenze contro il 44% del tycoon. Secondo le proiezioni di voto di New York Times/Siena College, l’ex presidente ha invece migliorato la propria posizione in Pennsylvania, uno degli Stati in bilico, raggiungendo la sfidante al 48%. Un altro sondaggio condotto dallEmerson College per RealClearDefence assegna tuttavia a Trump un solido vantaggio in Iowa con il 54% contro il 45% per Harris.
Valencia
Alluvione, Re Felipe contestato dai cittadini
Mentre l’allerta maltempo resta alta, Re Felipe si è recato nei luoghi colpiti dalle alluvioni ed è stato duramente contestato dagli abitanti di Paiporta. Assieme alla regina Letizia ha quindi deciso di rinviare la visita a Chiva. A Paiporta il premier Pedro Sanchez è stato colpito alle spalle da un bastone e si è subito allontanato dalla cittadina in auto. I contestatori hanno distrutto i vetri della vettura con pale e calci. Intanto si temono altri disastri dovuti al maltempo: l’Agenzia meteorologica statale (Aemet) ha emesso un’allerta rossa sul litorale sud di Valencia. Le precipitazioni potrebbero raggiungere i 150 litri per metro quadrato in appena 12 ore. «Possibili straripamenti di canali e allagamenti. Il pericolo è estremo! Non viaggiare se non strettamente necessario».
La variante
A Genova c’è il primo ricovero da influenza H3N2
Primo caso di influenza da virus H3N2 a Genova con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino. «Si tratta di un uomo di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti». A riferirlo in un post su X è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. «Se il buongiorno si vede dal mattino… non sarà una bella stagione influenzale». H3N2 è la variante australiana dell’influenza stagionale, ma aumenta il rischio di complicazioni. Tra queste la polmonite.
Caserta
Sono rientrati a casa i neosposi scomparsi
Sono rientrati i neosposi di Cesa (Caserta) che erano scomparsi pochi giorni dopo il loro matrimonio. I due sono tornati a casa del padre dell’uomo e sono stati poi sentiti in caserma dai carabinieri. A lanciare un appello per il ritrovamento di Maria Zaccaria e Pietro Montanino era stato il sindaco del Comune campano. La scomparsa era stata denunciata ai carabinieri. Il primo cittadino ha attivato i servizi sociali per verificare eventuali responsabilità sulla custodia dei figli.
Migranti
Riparte la missione Albania, frizioni governo-magistrati
Con le frizioni tra governo e magistrati tutt’altro che risolte, riparte la missione migranti in Albania: la nave Libra, preposta al trasferimento nei centri in quel Paese, ha lasciato il porto di Messina e nei primissimi giorni di questa settimana sarà operativa nel Mediterraneo centrale. Il governo tira dunque dritto dopo il pronunciamento della sezione immigrazione del tribunale di Roma, arrivata il 18 ottobre, che non ha convalidato il trattenimento all’interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader per 12 stranieri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..