Cerca

Serie tv

“Miss Fallaci” : in prima serata su Rai 1 la serie tv interpretata da Miriam Leone

Il 18 febbraio in onda la serie che ripercorre il carisma della leggendaria giornalista italiana degli anni '50

“Miss Fallaci” : in prima serata su Rai 1 la serie tv interpretata da Miriam Leone

A partire da martedì 18 febbraio, su Rai 1, prenderà il via la serie televisiva intitolata "Miss Fallaci": 8 episodi che vedono nei panni della nota giornalista, l'attrice Miriam Leone.

Ambientata negli anni '50, l'opera ripercorre le esperienze di una donna appassionata del mestiere giornalistico, fermamente decisa a non scendere mai a compromessi e a mantenere la sua libertà.

Dopo l'anteprima tenutasi durante la Festa del Cinema di Roma del 2024, "Miss Fallaci" approderà in televisione per rivelare dettagli inediti del grande scrittore di origini toscane. Oriana Fallaci, infatti, insisteva nel farsi chiamare "scrittore", evidenziando l'unicità del suo stile giornalistico. Durante la sua giovinezza, mosse i primi passi nella redazione de "L'Europeo", dove si occupava di cinema pur sognando di scrivere di politica. Fu durante un viaggio negli Stati Uniti, dove era stata inviata per trattare di cinema, che riuscì a far emergere il suo talento straordinario esplorando la società americana e l'inaccessibile mondo di Hollywood, incontrando faccia a faccia le personalità più significative del periodo. La giornalista si distinse per la sua capacità di far emergere le figure degli uomini che scrivevano la storia, assimilando da loro quanto più possibile, talvolta adottando il loro abbigliamento e celando la sua femminilità, per entrare in contatto con i protagonisti delle vicende che voleva narrare. 

L'incontro tra Miriam Leone e la figura di Oriana Fallaci risale al 2019, anno in cui l'attrice ha assunto per la prima volta i panni della celebre giornalista toscana nel cortometraggio intitolato "A Cup of Coffee with Marilyn", diretto da Alessandra Gonnella e premiato ai Nastri d'Argento. E' stato questo progetto a ispirare la stesura della sceneggiatura, firmata dai registi Alessandro Gonnella, Giacomo Martinelli e Luca Ribuoli.

Miriam Leone ha potuto approfondire la complessità della figura di Oriana Fallaci collaborando con il nipote della giornalista, Edoardo Perazzi, che le ha permesso di accedere alla casa della zia, consentendole un contatto diretto con i suoi oggetti e fornendole preziosi racconti sulla sua vita. Nel cast figurano anche Maurizio Lastrico nei panni di Pieroni, l'islandese Jóhannes Haukur Jóhannesson nei panni di Orson Welles, Francesca Agostini, Francesco Colella, Davide Tucci, Debi Mazar, Daisy Jelley.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.