l'editoriale
Cerca
Tendenze
04 Marzo 2025 - 19:00
Carte di Pokemon (Fonte Lega Nerd)
Nel vasto universo del collezionismo, le carte Pokémon rappresentano un fenomeno che continua a sorprendere e affascinare. Non si tratta solo di un gioco per bambini, ma di un vero e proprio investimento per molti appassionati. Le carte Pokémon più rare al mondo, infatti, possono valere una fortuna, trasformando un semplice mazzo di carte in un tesoro nascosto. Ma quali sono queste carte e perché hanno raggiunto un valore così elevato?
PIKACHU HOLO ILLUSTRATOR: IL SANTO GRAAL DEL COLLEZIONISMO
Al vertice della classifica delle carte Pokémon più rare troviamo la leggendaria Pikachu Holo Illustrator. Questa carta, che vale ben 6 milioni di dollari, è un pezzo di storia del collezionismo. Creata negli anni '90, fu assegnata ai vincitori di concorsi di disegno in Giappone. Disegnata da Atsuko Nishida, la designer originale di Pikachu, ne esistono solo 20 copie al mondo, ma quelle in perfette condizioni sono ancora meno, rendendola un vero e proprio Santo Graal per i collezionisti.
CHARIZARD GRADATA PSA 10: UN ERRORE DI STAMPA DA 420.000 DOLLARI
Al secondo posto, troviamo Charizard Gradata PSA 10, una carta che molti erroneamente considerano la più preziosa. Commercializzata nel 1999, questa carta deve il suo valore di 420.000 dollari a un errore di stampa: la mancanza di ombreggiatura. Questo difetto, corretto nelle versioni successive, ha reso la carta un'icona tra i collezionisti, simbolo di un'epoca in cui i Pokémon iniziavano a conquistare il mondo.
BLASTOISE GALAXY STAR HOLO: LA DEMO CHE CONQUISTÒ NINTENDO
La terza posizione è occupata da Blastoise Galaxy Star Holo, una carta creata nel 1998 come demo da Wizards of the Coast per convincere Nintendo a scegliere il loro progetto per la commercializzazione occidentale del gioco di carte. Mai rilasciata al pubblico, questa carta ha un valore stimato di 360.000 dollari, rappresentando un pezzo unico di storia del marketing e del collezionismo.
TROFEO PIKACHU N.3 ALLENATORE BRONZO: UN PREMIO DA 300.000 DOLLARI
La Trofeo Pikachu N.3 Allenatore Bronzo, risalente al primo torneo di Pokémon del 1997 a Chiba, è un'altra gemma rara. Destinata ai terzi classificati, ne esistono solo quattro copie al mondo. Una di queste è stata venduta all'asta per 300.000 dollari, un prezzo giustificato dalla sua rarità e dall'illustrazione di Mitsuhiro Arita, che raffigura un Pikachu con un trofeo di bronzo.
LA CARTA DI TSUNEZAKU ISHIHARA: UN OMAGGIO PREZIOSO
Chiude la classifica una carta particolare, che non rappresenta un Pokémon, ma il presidente della The Pokémon Company, Tsunezaku Ishihara. Distribuita nel 2017 per il suo 60° compleanno, questa carta è stata data in esclusiva agli impiegati della compagnia. Alcune versioni autografate dallo stesso Ishihara hanno raggiunto un valore di 250.000 dollari all'asta nel 2021, rendendola un pezzo di collezionismo moderno. In un mondo in cui la nostalgia si intreccia con il valore economico, le carte Pokémon più rare rappresentano un ponte tra passato e presente, un viaggio che continua a emozionare e sorprendere.
Se avete un vecchio mazzo di carte nascosto in un cassetto, forse è il momento di dare un'occhiata: potreste avere tra le mani un vero e proprio tesoro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..