L’Associazione Diritti Negati ha organizzato “Insieme è meglio”, un percorso di supporto all’invecchiamento attivo al fine di costruire un insieme di nuove relazioni e reti. Obiettivi specifici dell’iniziativa: 1) Avvicinare ai centri aggregativi persone anziane sole per aiutarle a costruirsi nuove relazioni e reti intorno a sé, cercando, in collaborazione con l’Atc, di promuovere l’iniziativa alle persone anziane residenti negli alloggi di edilizia pubblica. Si ritiene, infatti, particolarmente utile cercare di aiutare le persone anziane residenti in ambienti difficili a costruirsi nuove forme di relazione. 2) Proporre un percorso di supporto all’invecchiamento attivo che comprenda: ginnastica mentale; movimento fisico; incontri su salute e benessere (alimentazione, prevenzione etc.); proposte culturali; 3) Sviluppare la rete di collaborazione dei Centri Aggregativi perché possano diventare promotori nelle numerose iniziative culturali gratuite che soggetti pubblici e privati promuovono in Città. I prossimi incontri in calendario sono: lunedì 30 gennaio, ore 15 - Mara Antonaccio interverrà sul piacere della tavola nella terza età; lunedì 6 febbraio, ore 15 - Vittoriano Petracchini parlerà di interventi di primo soccorso; lunedì 13 febbraio, ore 15 - Mara Antonaccio interverrà sulla nutrizione nella terza, diete speciali: diabetici, ipercolesterolici…Gli incontri si svolgeranno presso la sede in via San Marino 22/A (terzo piano, telefono 351.7306952 - progetti@adnonlus.it. gradita la prenotazione). L’associazione ha già collaborato in passato con la Consulta delle Persone in difficoltà e con l’Atc per azioni di contrasto alla solitudine di persone residenti nei complessi di edilizia popolare, in particolare presso il complesso di via Biglieri. Adn è un’associazione nata nel 1999, con lo scopo di tutelare i diritti negati delle persone in difficoltà con attività di sostegno e consulenza, e supporta e incoraggia le persone svantaggiate nell’individuazione e concretizzazione dei propri diritti e doveri, per contrastare forme di discriminazione, emarginazione e solitudine cui spesso sono soggette.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..