l'editoriale
Cerca
Oltre la realtà
10 Novembre 2024 - 16:01
Il mondo dei video online sta assistendo a un fenomeno sempre più affascinante: un gruppo di giovani creativi che utilizza l'Intelligenza Artificiale per realizzare opere d'arte digitali. Parliamo dei Dor Brothers, un collettivo, fondato dai due fratelli Dor, che sta conquistando milioni di visualizzazioni con i suoi video surreali, che mescolano citazioni cinematografiche, riflessioni filosofiche, politiche e tecniche avanzate di IA. Il loro ultimo prodotto, Lies Wide Shut, che vi presentiamo, mescola l’attualità politica delle recentissime elezioni negli USA con considerazioni per immagini sui nuovi padroni delle piattaforme digitali, del web e dell’intelligenza artificiale con i presidenti degli Stati Uniti, Trump, Obama, Bush, con le rispettive donne, candidate, ex candidate sconfitte ed altri personaggi.
Stanley Kubrik
Il tutto sulla falsariga di “Eyes Wide Shut” del grande regista scomparso Stanley Kubrik, dove anche l’assonanza del titolo con quello del video richiama alla citazione del geniale regista inglese. L'opera dei Dor Brothers non è solo un omaggio estetico al cinema di Kubrick, ma un tentativo di ripensare la sua filosofia attraverso le lenti della tecnologia moderna. La manipolazione delle immagini e l'interazione tra l'essere umano e la macchina, temi già presenti nei film di Kubrick come 2001: Odissea nello spazio e in Arancia Meccanica.
La storia dei fratelli Dor è tanto misteriosa quanto la loro arte. Il collettivo, che si fa chiamare "The Dor Brothers", è composto da un gruppo di giovani professionisti del digitale e dell'Intelligenza Artificiale, ma la loro identità rimane, ad oggi, sconosciuta al grande pubblico. Ciò ha alimentato un’aura di fascino arcano attorno al loro lavoro, che è tanto enigmatico quanto provocatorio. Con il crescente successo di “Lies Wide Shut”, i Dor Brothers sembrano destinati a diventare un punto di riferimento nel campo del video-making digitale. Le loro innovazioni in campo cinematografico e tecnologico hanno già attratto l'interesse di importanti produttori e investitori, pronti a scommettere sul potenziale di questa fusione tra arte e tecnologia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..