l'editoriale
Cerca
Amici a quattro zampe
14 Luglio 2024 - 17:31
In spiaggia con Fido adesso è possibile. A fare da apripista nei giorni scorsi a un progetto che si spera adottino anche altre cittadine della Riviera ligure, il mare dei torinesi, è stata Alassio, attraverso un’iniziativa che consente agli stabilimenti aderenti di accettare sotto i propri ombrelloni - ma senza balneazione - i cani di piccola taglia. Realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Protezione Animali del Comune, si tratta di una svolta importante per i nostri amici a quattro zampe che, finora, erano costretti a rimanere lontani dalle spiagge da maggio a settembre, ovvero, durante il periodo della stagione estiva.
Per loro, l’unica possibilità di avvicinarsi al mare e stare con i propri padroni era offerta dalle spiagge attrezzate presenti, però, in misura irrisoria rispetto alla percentuale di famiglie italiane che possiedono un amico a quattro zampe. «Si tratta di una notizia molto importante - racconta a Torino Cronaca Cristiano, bagnino della spiaggia La Scogliera di Alassio, che da sempre accoglie i cani anche per la balneazione in quanto dotata di un’area riservata - poiché, finalmente, i quattro zampe non sono più costretti a restare in auto o in una camera d’albergo mentre i padroni sono al mare. Adesso, almeno qui ad Alassio, i cani di piccola taglia possono scendere in spiaggia e, anche se non è consentito loro entrare in acqua, possono stare sotto l’ombrellone tutto il giorno. Noi, invece, siamo attrezzati anche per la loro balneazione».
Oltre alla Scogliera, ad Alassio esiste una spiaggia pubblica per cani e un altro stabilimento privato, il Baba Beach. Tra i lidi, invece, che accolgono dalla scorsa settimana Fido “per un posto al sole” ci sono: Bagni Boscione, Franca, Gandolfo, Graf, Helios, Marinetta, Mario, Nicade, Panama, Serre, SLA 8, Torrione, Walburga, Walter, Zero beach. Tutti gli stabilimenti che hanno dato la propria adesione sono stati dotati degli speciali kit forniti da Monge.
«Siamo orgogliosi di questa nuova iniziativa che dimostra il nostro impegno per far sì che la nostra città sia sempre più pet friendly. Offrire spazi dedicati ai cani sulle nostre spiagge è un passo importante per garantire una vacanza serena e piacevole a tutte le famiglie, compresi i loro amici animali», dichiara la consigliera Maria Grazia Boeri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..