Cerca

I Focus di TorinoCronaca

Tempo di vendemmia per il Nebbiolo, ecco che vini avremo (e perché valgono 1,5 miliardi)

Valentina e Davide Abbona delle cantine Marchesi di Barolo ci spiegano i segreti fra tradizione e innovazione

Giornate tipiche di ottobre, tempo da buon vino e ottima cucina nelle Langhe, ma soprattutto tempo di vendemmia. In questi giorni sta per iniziare quella del Nebbiolo, il vitigno nobile del Piemonte, da cui nascono i pregiati Barolo e Barbaresco. Ma come sta andando la vendemmia? E che prospettive abbiamo per quella più importante? Come influisce il climate change e come è cambiata la vendemmia con l'innovazione tecnologica?

Sono tutte domande che abbiamo deciso di porre, come da mission dei nostri Focus, direttamente nel cuore delle vigne di Barolo, a chi ogni giorno lavora per produrre vino che ha un peso importante nell'economia del Piemonte. Dagli ultimi dati che già avevamo pubblicato, il settore vinicolo vale 1,5 miliardi di euro, con grande peso sull'export. Consideriamo che di Barolo e Barbaresco oltre il 70% della produzione è destinata all'estero, il 17% solo negli Stati Uniti.

Con noi, in collegamento dalle loro vigne, ci sono Davide e Valentina Abbona, la nuova generazione delle cantine Marchesi di Barolo, una delle più note e antiche del Piemonte. Se Davide è l'enologo, in grado di abbinare tradizione e innovazione, Valentina è il volto promozionale: lei che di recente è stata inserita nella classifica delle 100 Donne di successo in Italia dalla rivista Forbes. Studi di economia, esperienze di lavoro all'estero fino in Cina, Valentina Abbona ci spiega anche la decisione di tornare alla propria terra e cimentarsi in un settore difficile quale quello vinicolo. Guardate il video per entrare con noi nel cuore delle vigne delle Langhe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.