l'editoriale
Cerca
NATURA E OPERE
30 Maggio 2024 - 09:47
Legno, foglie e rami si trasformano in arte nei Giardini della Reggia
Dettagli evento
Ai blocchi di partenza il primo festival di Green Art nei Giardini della Reggia di Venaria Reale, intitolato Venaria Green Art! Questo evento, patrocinato da Grandi Giardini Italiani, si propone di esplorare il profondo legame tra uomo, architettura e natura attraverso installazioni artistiche uniche.
Venaria Green Art, in programma dal 13 maggio al 13 ottobre, vede la partecipazione di nove artisti italiani e internazionali che utilizzeranno materiali vegetali raccolti in loco. Tra i partecipanti ci sono nomi come Rumen Dimitrov, Erica Inger e Marco Nones. Le loro opere, create nel massimo rispetto della natura, offriranno una nuova chiave di lettura del dialogo tra l’architettura della Reggia e la magnificenza dei suoi giardini.
Gli artisti presenteranno le loro opere, creandole direttamente nei Giardini della Reggia. Legno, foglie, rami ed altri elementi naturali saranno plasmati in installazioni site-specific, in continua evoluzione con il trascorrere del tempo. Questa iniziativa intende valorizzare il paesaggio, esaltandone le linee, i caratteri e le forme, conferendo nuova vita agli scarti naturali.
Il festival è un omaggio alla natura e alla storia dei Giardini della Reggia di Venaria, che hanno ospitato nel corso degli anni opere di artisti di fama internazionale. Con Venaria Green Art si amplia questa esperienza, utilizzando la materia vegetale raccolta sul posto e trasformandola in opere d'arte che dialogano con l'architettura del complesso e la magnificenza del giardino.
Oltre alle installazioni, Venaria Green Art sarà arricchito dal Green Art Fest, che si terrà dal 18 al 23 giugno. Questo programma di iniziative includerà incontri e workshop su tematiche legate alla sostenibilità, all’arte, al cibo, alla letteratura e allo sport. Un’occasione per approfondire il rapporto tra uomo e ambiente in un contesto stimolante e creativo.
Venaria Green Art è un invito a scoprire la bellezza sotto nuove prospettive, trasformando i Giardini della Reggia di Venaria in una galleria d'arte a cielo aperto. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile dove arte e natura si fondono in un abbraccio perfetto.
Contatti:
Per info e prenotazioni : 0114992333
Sito Web: https://lavenaria.it/
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..