Cerca

ARTE

Primavera al MAU: l’arte urbana di Torino si risveglia tra colori e storie

Il 23 marzo, una passeggiata guidata tra le opere del Museo di Arte Urbana di Borgo Vecchio Campidoglio: murales, impegno sociale e bellezza a cielo aperto

Primavera al MAU: l’arte urbana di Torino si risveglia tra colori e storie

Primavera al MAU: l’arte urbana di Torino si risveglia tra colori e storie

Dettagli evento

L'arte urbana incontra la primavera nel cuore di Borgo Vecchio Campidoglio. Domenica 23 marzo torna l'appuntamento con Una domenica al MAU, l'iniziativa che ogni quarta domenica del mese accompagna il pubblico alla scoperta delle opere del Museo di Arte Urbana di Torino. Un'occasione per immergersi in un percorso artistico a cielo aperto, dove i murales e le installazioni si fondono con il tessuto urbano, raccontando storie, emozioni e battaglie sociali.

Il ritrovo è fissato per le 15.30 presso la Chiesa di Sant'Alfonso, in via Netro 3. Da qui prenderà il via la passeggiata guidata organizzata in collaborazione con  CulturalWay , che permetterà di scoprire le oltre 200 opere che decorano il quartiere: 4.000 metri quadrati di arte realizzati da più di 100 artisti, tra talenti emergenti e nomi affermati.

Con l’arrivo della bella stagione e le giornate più lunghe, il MAU si svela sotto una luce diversa, esaltando la potenza espressiva di opere simbolo come  Canto Metropolitano  di Mercurio Salvatore Lo Grasso, realizzato nel 1995, e  Mosche  di Sergio Ragalzi, un'opera che invita a riflettere sul fragile equilibrio tra l’uomo e la natura.

Il percorso toccherà anche lavori dall’alto valore sociale, come Un altro mondo possibile di Mono Carrasco, un messaggio forte contro il razzismo, e Madonna di Kobane di Diego Testolin, dedicata alla lotta contro il femminicidio. Da non perdere anche le serrande dipinte da Masoudeh Miri in omaggio alle donne afghane e Undici di Mrfjiodor, inaugurata lo scorso 23 febbraio per commemorare le vittime della Resistenza.

Il MAU è molto più di una galleria a cielo aperto: è il risultato della volontà condivisa da artisti, abitanti e commercianti di trasformare il quartiere in un laboratorio di creatività e memoria collettiva. Un museo vivo, che si evolve e dialoga con il presente.

Calendario delle visite guidate

Oltre alla data del 23 marzo, il MAU propone visite anche il 27 aprile, 25 maggio, 22 giugno, 24 agosto, 28 settembre, 26 ottobre, 23 novembre e 28 dicembre.

Per informazioni e prenotazioni: 339-3885984 – info@culturalway.it.

Biglietti: Adulti 7 €, bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni 4 €, under 6 gratis.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.