Cerca

ARTE

"Visi e Musi", la mostra di Mauro Salmoria a Torino: inaugurazione il 16 aprile

Ritratti di volti e animali disegnati con la penna Bic in mostra alla Giardiniera Reale fino al 4 maggio

"Visi e Musi", la mostra di Mauro Salmoria a Torino: inaugurazione il 16 aprile

"Visi e Musi", la mostra di Mauro Salmoria a Torino: inaugurazione il 16 aprile

Dettagli evento

Un segno blu, nitido, che non ammette ripensamenti. Così nascono i "Visi e Musi" di Mauro Salmoria, protagonisti della mostra che mercoledì 16 aprile alle ore 18 verrà inaugurata presso la Giardiniera Reale del Circolo degli Artisti di Torino, in corso San Maurizio 6

Volti di uomini e donne, musi d’animali, sguardi colti in un istante e poi tradotti in disegno: l’artista torinese, socio del Circolo, ha scelto di raccontare il mondo che lo circonda con uno strumento umile ma preciso, la penna a sfera Bic. «Scarabocchiando ho cominciato a immaginare disegni fatti solo a penna», spiega Salmoria. «Poi, piano piano, ho cercato uno stile mio, unendo colori e ombre, ma sempre mantenendo il tratto deciso della biro».

L’inaugurazione sarà l’occasione per scoprire da vicino il lavoro paziente e meticoloso che sta dietro ogni opera. Ogni disegno nasce da uno schizzo a matita, poi si passa al tratto definitivo, che non permette correzioni: un piccolo rischio artistico che richiede attenzione, rigore e sensibilità.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 15:30 alle 19:30, con chiusure previste nei giorni 20, 21, 25, 26, 27 aprile e 1 maggio. Il titolo, "Visi e Musi", richiama proprio quella galleria di sguardi che Salmoria ha incontrato nelle foto di riviste, nei suoi viaggi, nei dettagli rubati al quotidiano.

Un invito a lasciarsi sorprendere da un gesto semplice – il segno di una penna – che diventa racconto, espressione, stile. Ma anche un’occasione, per incontrare l’artista e lasciarsi guidare tra le sue facce conosciute e sconosciute, tutte tracciate con la stessa cura. E senza una gomma per cancellare. L’esposizione resterà visitabile fino al 4 maggio. L’ingresso è libero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.