Cerca

Eventi

Alla scoperta della luna a Stupinigi: tra telescopi e segreti storici

Un’esperienza indimenticabile per gli amanti della storia e dell’astronomia, il 6 giugno nella storica Palazzina di Caccia.

Alla scoperta della luna a Stupinigi: tra telescopi e segreti storici

La Palazzina di caccia di Stupinigi

Dettagli evento

Un evento esclusivo si terrà venerdì 6 giugno dalle 18.30 alle 21 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, per un'esperienza unica dedicata alla luna. In un'atmosfera magica, negli ultimi giorni di primavera, gli appassionati di astronomia e non solo avranno l'opportunità di esplorare la bellezza del cielo stellato e delle storie che l'hanno ispirato.

La serata, intitolata "Per Diana. La luna sopra il cervo", inizierà con una visita guidata nelle sale della Palazzina di Caccia, dove si potranno scoprire aneddoti e curiosità legate alla luna e all'astronomia. Tra i protagonisti della serata, si ricorda la figura di Giuseppina di Lorena Armagnac (1753-1797), principessa di Carignano, moglie di Vittorio Amedeo di Carignano e nonna di Carlo Alberto. Donna dalle molteplici passioni, tra cui l'astronomia, Giuseppina è anche ritratta in un'opera che si trova nell'appartamento di Levante della Palazzina.

Al termine della visita, seguirà una "lezione di cielo" nel Salone d'Onore e, infine, l'osservazione guidata della luna dalla terrazza, grazie ai telescopi dello staff del Planetario di Torino. Gli ospiti potranno vivere un'esperienza indimenticabile, accompagnati da un calice di vino e una friandise salata, preparata dall'associazione Tutela Baratuciat e Vitigni storici.

L'evento, organizzato dai Servizi Educativi della Palazzina di Caccia di Stupinigi in collaborazione con Infini.to-Planetario di Torino, ha un costo di 30 euro, con prenotazione obbligatoria. Per partecipare, è possibile prenotarsi scrivendo a stupinigi@info.ordinemauriziano.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.