Cerca

Arte

Nichelino si trasforma in una galleria d'arte a cielo aperto: al via il primo street art tour ufficiale

Il 26 giugno alle 17.30, l'assessore Fiodor Verzola spiegherà significato, aneddoti e storia di tutti i murales della città

Nichelino si trasforma in una galleria d'arte a cielo aperto: al via il primo street art tour ufficiale

Il murales di Piero Angela, a Nichelino

Negli anni, la città di Nichelino ha saputo trasformare le sue strade in una galleria d'arte a cielo aperto, grazie a un progetto di street art che ha conquistato l'attenzione nazionale. Grazie all'impegno dell'assessore Fiodor Verzola, il progetto "Nichelino Lights Up" ha portato alla creazione di murales che raccontano storie, evocano emozioni e stimolano riflessioni, oltre a rendere la città decisamente più interessante. Tra le opere più celebri, spiccano i murales dedicati a figure iconiche come Piero Angela e Primo Levi, quest'ultimo punto di partenza del tour.



Il 26 giugno, alle 17.30, sotto il murale di Primo Levi, prenderà il via il primo street art tour ufficiale di Nichelino, un'opportunità per scoprire aneddoti e significati nascosti dietro ogni opera. L'assessore Verzola, che guiderà il tour, ha dichiarato: "Sollevare lo sguardo, a volte, è già un gesto rivoluzionario". E in effetti, in un'epoca in cui siamo spesso distratti dai nostri dispositivi, fermarsi ad ammirare un'opera d'arte può essere un atto di ribellione.

Uno degli aspetti più significativi di questo progetto è il coinvolgimento dei giovani. Verzola ha lavorato instancabilmente per promuovere il protagonismo giovanile, offrendo ai ragazzi l'opportunità di esprimersi attraverso l'arte e di contribuire attivamente alla trasformazione della loro città. La partecipazione al tour è completamente gratuita, ma è necessaria l'iscrizione tramite un modulo online.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.