Cerca

Eventi

Fioritura delle ortensie: Pinerolo apre i suoi giardini per visite guidate

Un tour attraverso i parchi e le ville più suggestive, accompagnati da esperti botanici alla scoperta delle ortensie

Fioritura delle ortensie: il Pinerolese apre i suoi giardini per visite guidate

Un'ortensia al Castello di Miradolo

Dettagli evento

Nel mese di giugno e luglio, il Distretto Pinerolese delle Ortensie offre l’opportunità di esplorare parchi pubblici e privati di Pinerolo e dei dintorni, per ammirare le ortensie in tutta la loro magnificenza, con decine di specie e varietà in piena fioritura. L'iniziativa coinvolge cinque realtà locali, accomunate dalla passione per queste piante, e prevede una serie di visite guidate che uniscono natura, botanica e storia.

Le prime visite avranno luogo sabato 14 giugno alle 11, al Castello di Miradolo, in via Cardonata 2 a San Secondo di Pinerolo. La visita è inclusa nel biglietto di ingresso al Castello, con prenotazione obbligatoria tramite telefono o email (prenotazioni@fondazionecosso.it). Il 21 giugno, invece, il Parco di Villa Prever, in viale della Rimembranza 65 a Pinerolo, ospiterà una visita gratuita alla Collezione pubblica “Le Ortensie tra storia e botanica” alle 16.

Al Parco Storico Il Torrione, a Pinerolo, le visite sono programmate per sabato 28 giugno e domenica 6 luglio alle 10. Il costo del biglietto è di 10 euro, con ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni. Inoltre, dal 15 giugno al 15 luglio, sono previste visite guidate per gruppi di almeno 10 persone, con prenotazione obbligatoria.

Il Parco Widemann di San Germano Chisone, in via Scuole 9, offrirà un tour gratuito il 28 giugno alle 16, mentre a Villa Le Ortensie di Carlotta, in via Ciochino 17 a Pinerolo, la visita gratuita si terrà domenica 29 giugno alle 10:30.

Ogni appuntamento sarà arricchito dalla consulenza scientifica di Eva Boasso Ormezzano, naturalista ed esperta collezionista di ortensie, che guiderà i partecipanti in un viaggio affascinante alla scoperta di queste piante straordinarie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.