l'editoriale
Cerca
TEATRO & LETTERATURA
16 Dicembre 2024 - 20:00
La locandina dello spettacolo "Don Chisciotte e Donna Aldonza"
Dettagli evento
Il Teatro Gobetti di Torino si prepara ad accogliere un evento teatrale che unisce letteratura e teatro. Martedì 26 dicembre, alle 19.30, debutta "Don Chisciotte e Donna Aldonza", uno spettacolo scritto da Tiziano Scarpa e ispirato al celebre "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel de Cervantes. La regia e le musiche sono affidate a Carlo Michele Roncaglia, mentre il cast include talenti come Enrico Dusio, Gianluca Gambino, Giovanna Rossi, Valter Schiavone e Corallina De Maria, quest'ultima impegnata nell'arte dell'ombra.
Le ombre, curate da Controluce Teatro, giocano un ruolo fondamentale nello spettacolo, trasformando il viaggio di Aldonza, meglio conosciuta come Dulcinea, e Teresa Panza, moglie di Sancio, in un'epopea visiva. Le due donne si mettono sulle tracce di Don Chisciotte e del suo fedele scudiero, ma il loro scopo è tutt'altro che convenzionale. Aldonza desidera incontrare l'uomo che, con le sue parole esagerate, l'ha spinta a cambiare per essere all'altezza della sua leggenda.
La narrazione si sviluppa attraverso un gioco di anacronismi e riflessioni sulla realtà contemporanea, offrendo uno sguardo ironico e pungente sul mito di Don Chisciotte. È come se il cavaliere errante fosse passato attraverso una lente moderna, rivelando nuove sfumature e significati. I costumi, creati da Silvia Lumes e Carola Fenocchio, e le luci di Letizia Tabasso, contribuiscono a creare un'atmosfera che è al contempo storica e attuale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..