Cerca

L'evento

Calcio e danza per ricordare Ylenia, uccisa in auto a 20 anni - IL VIDEO

La mamma: «Comune e comunità mi hanno abbandonata ma non mi arrendo: aiutatemi»

Calcio, danza, aquiloni e palloncini per ricordare Ylenia Giannini, sensibilizzare sull’omicidio stradale e chiedere che le venga intitolato un parco: così mamma Laura Lapenna, amici e familiari hanno voluto organizzare onorare la ragazza morta il 18 maggio 2024, a soli 20 anni, in un incidente a Rivalta.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da TorinoCronaca (@torinocronaca)

Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta e presto potrebbe partire un processo: «Io e la mia famiglia stiamo lottando per tenere alta l’attenzione su quanto successo a mia figlia - si sfoga la mamma durante il memorial che si è svolto sabato a Beinasco, alla presenza di altri genitori di vittime della strada - Tutti devono capire che l’omicidio stradale non è una disgrazia: si può prevenire. Ho tante persone che mi sostengono in tutta Italia ma sono stata abbandonata dall’amministrazione, dal sindaco e dalla comunità di Piossasco (dove Ylenia viveva con la mamma, ndr)».

La prima cittadina, Simona Raneri, ha già replicato sostenendo che il Comune non ha dimenticato Ylenia. Ma le regole le impediscono di soddisfare il desiderio più grande di mamma Laura, dedicare un parco di Piossasco a sua figlia: «Chiedo più attenzione a Ylenia e a ciò che rappresenta, cioè i tanti ragazzi che hanno perso la vita per un omicidio stradale. Bisogna sensibilizzare la comunità organizzando azioni pratiche, aiutandomi a creare un’associazione e intitolare il parco a mia figlia per fare partire un cambiamento. Finora il Comune è stato assente».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.