l'editoriale
Cerca
+ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO + LA GALLERY
15 Giugno 2023 - 11:17
Dopo anni di abbandono è crollata questa mattina intorno alle dieci il tetto della vecchia stazione di Porta Susa. Parte del tetto e le soffitte hanno ceduto probabilmente anche a causa delle piogge torrenziali di questi giorni. I vigili del fuoco hanno effettuato delle ricerche con i cani molecolari per capire se all'interno della stazione ci fossero delle persone sotto le macerie. «I cani non hanno rilevato la presenza umana all'interno dell'edificio ma per essere sicuri dobbiamo procedere con la rimozione delle macerie» ha spiegato il dirigente della Protezione Civile del Comune di Torino, Bruno Digrazia.
All'interno della vecchia stazione infatti dimoravano almeno tre persone - spiegano i vigili del fuoco - che sono scappate al momento del crollo e si sono dileguate sui mezzi pubblici.
L'area è stata transennata, sul posto, oltre ai mezzi dei vigili del fuoco, anche un'ambulanza della Croce Rossa.
I pompieri stanno effettuando le rilevazioni insieme all'Arpa Piemonte anche sulla struttura per capire se ci sia dell'amianto nella struttura crollata.
Sul posto, intorno alle 12.30 si è recato anche il sindaco Lo Russo che ha indossato un caschetto ed è entrato all'interno dell'edificio insieme ai vigili del fuoco per constatare personalmente la situazione.
Fermata metro sospesa
In seguito al crollo del tetto si è resa necessaria la sospensione della fermata metro XVIII Dicembre. Le linee 10N 19 46 49 51 71 deviate su via Cernaia, corso Vinzaglio, corso Matteotti, corso Bolzano dove effettuano capolinea provvisorio. Le linee 29 59 e 59B effettuano instradamento su carreggiata centrale in corso San Martino, proseguono per via Cernaia, percorsi normali.
Il cantiere
Nell'edificio della vecchia stazione di piazza XVIII Dicembre sarebbe dovuto sorgere un hotel della società Vastint Hospitality. Il sindaco Lo Russo ha fatto sapere che «avevano appena rilasciato il permesso di costruire».
Le polemiche
«Il crollo del tetto della vecchia stazione di Porta Susa pone l’accento sulla necessità di elaborare una strategia rapida per ristrutturare quello che è un edificio in pieno Centro città che per troppi anni è rimasto abbandonato - commenta l'assessore regionale Fabrizio Ricca -. Che siano investitori seri, pronti a intervenire in tempi rapidi, o destinazioni d’uso ancora non vagliate, quello che diventa evidente ora è che non si può lasciare in queste condizioni una delle porte d’accesso alla Città».
+ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..