Escursionista disperso nel Torinese. E' successo oggi, domenica 26 febbraio, sulle pendici della Punta Verzel, nel comune di Castelnuovo Nigra. L'allarme è stato lanciato intorno alle 17:00 dai familiari, a cui il disperso ha comunicato di aver perso l'orientamento intorno a quota 2.200 metri, a monte del Bivacco Fornetto. La centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha attivato le squadre di soccorso alpino di Valprato Soana e della Valle dell'Orco, che hanno richiesto il supporto del Comune per la pulizia delle strade dalla neve caduta in giornata. Grazie all'intervento di un trattore con la pala, i tecnici con i mezzi fuoristrada sono saliti in località Pian delle Nere a quota 1.300 da cui sono partiti a piedi verso il punto in cui dovrebbe trovarsi il disperso. Stanno collaborando alle operazioni i vigili del fuoco. AGGIORNAMENTO ORE 21:00: Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha da poco raggiunto il Bivacco Fornetti, dove il disperso si era riparato. La salita ha richiesto un notevole impegno poiché in zona sono caduti circa 60 centimetri di neve fresca ed è stato necessario controllare attentamente i pendii per ridurre il più possibile il pericolo valanghe. Dopo una valutazione delle condizioni del disperso, che sono buone, i soccorritori con il coordinamento delle operazioni a Castelnuovo Nigra hanno deciso di iniziare la discesa a piedi. Tra le opzioni vi era la possibilità di trascorrere la notte nel Bivacco, ma la nevicata ancora in atto e le condizioni precarie della struttura hanno suggerito che è più sicuro affrontare subito la discesa per evitare che lo spessore della neve aumenti ulteriormente. Anche le condizioni meteo di domani rendono assai improbabile la possibilità di un'operazione con l'elicottero. I soccorritori, il disperso e il suo cane hanno quindi iniziato la discesa, mentre una seconda squadra è partita da valle per fornire ulteriore supporto.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..