Cerca

ACCADDE IL... 9 novembre

Theodore Roosevelt

Depositphotos

1855 A soli quarant’anni viene assassinato don Pietro Merla, benefattore e protettore delle ragazze povere di Torino.

1872 Il terribile incendio di Boston iniziò alle 19,20 di sabato 9 novembre 1872, nel seminterrato di un magazzino commerciale all’83-87 di Summer Street. Fu domato circa 12 ore dopo; nel mentre, le fiamme si erano estese su circa 26 ettari del centro di Boston. 776 edifici e gran parte del distretto finanziario furono distrutti.

1906 Theodore Roosevelt è il primo presidente americano che si reca al di fuori dei confini del paese: in questa occasione, viaggia a Panama per ispezionare i progressi nella costruzione del Canale di Panama.

1963 In Giappone si verifica il più grande disastro mai avvenuto in una miniera. Un’esplosione durante l’estrazione del carbone uccide 458 minatori; altri 839 restano feriti o devono recarsi in ospedale per un avvelenamento da monossido di carbonio.

1965 Uno dei più grandi black-out della storia coinvolge gli Stati Uniti nord-occidentali ed il Canada, coinvolgendo circa 30 milioni di persone.

1971 Nel riquadro di mare antistante l’antica Torre della Meloria, precipita un C-130 della Raf. Nella tragedia perdono la vita 46 paracadutisti italiani della Folgore e i 6 componenti inglesi dell’equipaggio.

1977 Su La Stampa esce l’articolo a firma di Carlo Casalegno dal titolo “Terrorismo e chiusura dei covi”: in seguito alla pubblicazione di questo pezzo, Casalegno fu preso di mira e quindi ucciso da un commando delle Br il 16 novembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.