Cerca

Accadde il... 9 marzo

Napoleone

Napoleone (Depositphotos)

1454

A Firenze nasce il celebre navigatore ed esploratore Amerigo Vespucci. Sarà il primo a rendersi conto che le terre recentemente scoperte ad ovest dell’Atlantico non erano l’estrema propaggine dell’Asia ma un nuovo continente, che sarà poi battezzato in suo onore America.

1796

Un giovane Napoleone Bonaparte sposa a Parigi Giuseppina Tascher de La Pagerie, vedova di un ufficiale francese ghigliottinato dopo la rivoluzione. Due giorni dopo il generale corso partirà per la trionfale campagna d’Italia.

1842

Al Teatro alla Scala di Milano debutta con grande successo il Nabucco, la terza opera lirica di Giuseppe Verdi composta su libretto di Temistocle Solera.

1908

Presso il ristorante milanese Orologio, quarantaquattro soci dissidenti del Milan fondano il Foot-Ball Club Internazionale, oggi conosciuto come Inter. Vincerà il primo scudetto della sua storia appena due anni dopo.

1955

Nasce a Roma da padre napoletano e madre estone l’attrice Ornella Muti. Tra le più prolifiche interpreti del cinema italiano, lavorerà con grandi registi tra cui Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola e Woody Allen.

1959

Debutta sul mercato statunitense la bambola Barbie. Ideata da Ruth Handler, che ne scelse il nome ispirandosi alla figlia Barbara, diventerà la bambola più venduta di sempre.

2002

Dopo tre anni di lavori riapre il Traforo del Monte Bianco. Era rimasto chiuso dal 24 marzo 1999 a causa del grave incendio che costò la vita a 39 persone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.