Cerca

Accadde il... 3 maggio

Cristoforo Colombo

Depositphotos

1481

Muore Maometto II, l’imperatore turco che conquistò Costantinopoli nel 1453.

1494

Cristoforo Colombo, nel suo secondo viaggio, diventa il primo europeo a scoprire l’isola caraibica della Giamaica, battezzata Santiago dagli spagnoli.

1808

I francesi di Napoleone uccidono partecipanti alla rivolta di Madrid nel giorno prima della fucilazione pubblica. L’evento viene immortalato sei anni dopo nel famoso dipinto di Francisco de Goya La fucilazione degli insorti.

1921

L’ Irlanda viene divisa secondo la legge britannica dal Government of Ireland Act 1920 , creando l’Irlanda del Nord e l’Irlanda del Sud.

1945

Seconda guerra mondiale, le forze britanniche occupano Amburgo senza combattere, dopo che il comandante di combattimento Alwin Wolz, dopo l’autorizzazione di Karl Dönitz, aveva precedentemente firmato le condizioni per la consegna della città nella Villa Möllering vicino a Lüneburg lo stesso giorno.

1970

Viene proclamato santo il torinese Leonardo Murialdo.

1999

“Epidemia di tornado dell’Oklahoma”: una serie di oltre 70 tornado provoca uno dei peggiori disastri naturali negli Stati Uniti. La velocità del vento più alta di tutte le registrazioni è stata misurata a 511 km/h. Dopo l’evento si registrano 46 morti e danni alla proprietà per 1,1 miliardi di dollari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.