Cerca

ACCADDE IL… 4 novembre

Panoramic view of Florence.

Foto: Depositphotos

1852 Nel regno di Sardegna, il conte Camillo Benso di Cavour diventa presidente del consiglio dei ministri e fonda il suo primo governo.

1918 «La guerra contro l'Austria-Ungheria che, sotto l'alta guida di S.M. il Re, duce supremo, l'Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi, è vinta». È l’inizio del noto Bollettino della Vittoria, che viene trasmesso in questa data: con questo bollettino, gli italiani apprendono la vittoria nella prima guerra mondiale.

1925 Il veterano della prima guerra mondiale Tito Zaniboni cerca di assassinare Benito Mussolini; l’attentato fallisce e Zaniboni viene arrestato. A Torino viene arrestato un suo complice, il generale Luigi Capello.

1966 È il giorno più duro per Firenze: la piena dell'Arno raggiunge la città, ed entra nella storia come l’alluvione di Firenze. Anche Grosseto finisce sott’acqua. L’alluvione prova innumerevoli danni ad edifici storici ed al patrimonio artistico toscano.

1980 Al termine delle elezioni americane, il candidato repubblicano ed ex attore Ronald Reagan sconfigge l’avversario democratico Jimmy Carter e diventa presidente degli Stati Uniti.

2011 L’alluvione devasta la città di Genova. In questa occasione, esondano i torrenti di Bisagno e Fereggiano, insieme a quelli di Sturla e Scrivia. L’alluvione paralizza il capoluogo ligure e causa sei morti.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.