l'editoriale
Cerca
Amico Reporter
02 Aprile 2024 - 15:05
La foto inviata dal nostro Amico Reporter
In una città che si distingue per la sua ricca storia e il vibrante tessuto urbano, un angolo di Torino rivela una realtà ben diversa, segnata da degrado e abbandono. Il nostro lettore e Amico Reporter Luigi ci offre uno sguardo crudo su questa realtà, condividendo una foto di Piazza San Gabriele da Gorizia che parla da sola: una scena di vita quotidiana trasformata in un dormitorio a cielo aperto.
Situata nel Borgo Filadefia, la piazza è diventata il simbolo di un problema urbano più ampio, presa di mira da clochard e tossicodipendenti. Le panchine, una volta luoghi di riposo e di socializzazione, sono ora testimoni silenziosi di atti di inciviltà, resi inutilizzabili dall'indifferenza di chi, tra notte e giorno, sceglie questi spazi pubblici per atti privati e indecorosi.
Per i residenti, il senso di comunità e di appartenenza è messo a dura prova. La piazza, cuore pulsante del quartiere, si è trasformata in un incubo, un luogo da evitare, soprattutto di notte, quando l'alcol e le sostanze stupefacenti amplificano comportamenti molesti e intimidatori.
La segnalazione di Luigi non è solo un grido di aiuto, ma anche un appello all'amministrazione cittadina, affinché si prendano provvedimenti concreti e tempestivi per restituire a Piazza San Gabriele da Gorizia e ai suoi abitanti la dignità che meritano. È tempo di agire, per non lasciare che la bellezza e il valore di questi spazi pubblici vengano ulteriormente compromessi.
Entra anche tu nel team di AMICO REPORTER, la tua voce è importante per noi.
Per informazioni più dettagliate clicca qui
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..