Occhi bene aperti e attenzione massima: sta iniziando il periodo più critico per quanto riguarda la processionaria, un insetto che vive sui pini e che può creare problemi seri a cani e gatti quando si trova nella sua forma larvale. Lunga da uno a tre centimetri, la larva di quello che scientificamente si chiama Thaumenotopoea pityocampa è ricoperta da peli urticanti. Si chiamano comunemente processionarie perché si spostano in fila indiana, formando delle vere e proprie processioni. Si trovano anche a Torino, specie nei quartieri dove si trovano i pini. In passato sono giunte molte segnalazioni dai quartieri Vallette e Falchera, con tanto di interventi di disinfestazione programmati per risolvere il problema alla radice.
Un pericolo
Queste larve sono davvero molto pericolose per Micio e per Fido perché il contatto con i peli urticanti può causare sintomi allarmanti in un breve lasso di tempo, come salivazione abbondante, dolore, infiammazione di bocca, esofago e stomaco, edema della glottide (al punto tale da soffocare la bestiola), necrosi della lingua e della mucosa, febbre, anoressia, vomito e diarrea emorragici. Insomma non ci vuole tanto a capire che non vanno affatto sottovalutate.
I sintomi
Si tratta, com’è facile comprendere, di sintomi gravi e potenzialmente fatali, pertanto nel caso in cui vi accorgiate che Micio o Fido sono venuti a contatto con la processionaria occorre raggiungere il veterinario più vicino, in modo che si possa intervenire in modo tempestivo. Nel frattempo, potete provare ad allontanare i peli urticanti dalla bocca facendo dei lavaggi con acqua, utilizzando preferibilmente dei guanti.
Come prevenire
Powered by
Come capita spesso, anche in questo caso prevenire è meglio che curare: prestate massima attenzione alle aree verdi in cui vivete, in particolare a quelle in cui siano presenti dei pini, dei cedri o delle querce. Nel caso in cui rileviate la presenza di questo insetto, segnalatelo immediatamente al comune di appartenenza in modo che si possa provvedere quanto prima a un’operazione di disinfestazione.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..