Cerca

Montagna, mare oppure la campagna: in vacanza ma con gli amici a 4 zampe

cane

Non possiamo fare a meno di loro, nemmeno per una gita fuori porta o per un weekend al mare o in montagna. Figurarsi per una vacanza di una o due settimane. Stiamo parlando di cani e gatti, con cui milioni di italiani condividono una fetta di vita, che proprio grazie a loro diventa più bella e più preziosa. Con l’ingresso nel mese di agosto, è tempo di pensare a come organizzarsi per gestire al meglio anche le loro, di gite fuori porta. Se scegliamo di portarli con noi, ci sono accorgimenti importanti da mettere in atto.

Gli accorgimenti

Se ci spostiamo in macchina con Fido, è importante lasciarlo a digiuno per almeno sei ore prima del viaggio, perché potrebbero subentrare problemi digestivi. Per evitare la fame, è comunque possibile regalargli qualche croccantino durante il tragitto, senza però esagerare con le quantità. È bene limitare anche la quantità di acqua che gli daremo a ridosso della partenza e programmare in anticipo le soste, in caso di viaggi lunghi. Per quanto riguarda Micio, invece, è fondamentale tenerlo all’interno del trasportino. Rispetto al cane il gatto è più imprevedibile. Meglio inserire nel trasportino un giochino, magari proteggendolo con una coperta. Non alimentatelo mai durante il viaggio in auto. Verificate, prima della partenza, che ad attendervi ci sia una struttura che accetti animali. Spesso, soprattutto i gatti, possono vivere momenti di disorientamento in seguito allo spostamento da casa.

In montagna

Poter portare il proprio cucciolo in vacanza è un sogno possibile da realizzare, con le dovute accortezze. Per i “primi viaggi” si può optare per mete non troppo affollate, dove è possibile fare passeggiate nella natura ed esplorare, ad esempio qualche località di montagna. In questo modo si potrà vivere a pieno la relazione col cane e abituarlo a questa esperienza senza preoccuparsi del caldo eccessivo o di dover trovare ogni volta aree verdi accessibili.

Al mare

Se invece si preferisce il mare, è bene scegliere una spiaggia pet friendly. In Italia crescono di anno in anno e offrono ai cani tantissimi servizi per rendere perfetto il loro soggiorno. E il padrone di un cane felice è egli stesso felice. Non resta allora che fare le valigie e partire tutti insieme. Senza dimenticare il bagaglio di lui, con dentro croccantini, copertina e qualche gioco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.