l'editoriale
Cerca
22 Ottobre 2022 - 08:10
In autunno, inevitabilmente, ci sono delle giornate piovose, ma niente paura, c’è sempre un risvolto positivo e in questo caso sono le numerose pozzanghere che si formano sul terreno. I cani le adorano. Giocano, si rotolano, fanno a gara con gli altri amici a quattro zampe a chi si tuffa dentro per prima e a chi si sporca nella maniera più buffa. E corrono come dei pazzi. Ovviamente, una volta arrivati a casa vi consigliamo di asciugare il cane per bene con un telo, strofinando leggermente sul corpo così che l’umidità non si trasformi in cattivo odore. Si sa, un cane felice vale molto di più di un cane sempre pulito!
Occhio ai pericoli
Pozzanghera può anche essere sinonimo di pericolo. Se il tuo cane beve acqua piovana dalle pozzanghere cosa devi fare? Con l’arrivo della stagione autunnale e di quella invernale le pozzanghere si moltiplicano ovunque e i cani amano rotolarsi dentro ma anche a bere l’acqua piovana. Purtroppo, questa abitudine durante le passeggiate è tutt’altro che sempre innocua e può comportare rischi significativi per la salute del tuo animale domestico. I principali pericoli per la salute del cane se beve acqua piovana dalle pozzanghere sono principalmente tre: leptospirosi, giardiasi e antigelo. Vediamo, nel dettaglio, cosa può succedere.
Leptospirosi e altre
Quando il cane beve acqua piovana rischia di infettarsi di leptospirosi. Si tratta di una comune infezione canina. Non tutti i cani si ammalano se esposti alla leptospirosi, ma per i malcapitati, le conseguenze possono essere pericolose per la loro vita. La leptospirosi causa più spesso insufficienza renale e a volte problemi al fegato. I sintomi a cui prestare attenzione sono: diarrea, vomito, perdita di appetito.
La giardiasi
Come la leptospirosi, la giardiasi può essere contratta quando il cane beve acqua piovana e può essere asintomatica. E con l'arrivo del freddo torna l'antigelo. L'ingestione di glicole etilenico, l'antigelo delle nostre auto, è potenzialmente letale per i nostri cani e va monitorata attentamente. È un avvelenamento molto grave, la formazione di cristalli provoca lesioni importanti che spesso distruggono i tessuti in modo irreversibile.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..