l'editoriale
Cerca
AMICI ANIMALI
03 Maggio 2025 - 08:40
Viveva legata a una catena arrugginita, in un ambiente degradato, con il pelo sporco e gli occhi spenti dalla sofferenza. Alma, una cagnolona simil Spinone di dieci anni, era trascurata e affetta da una grave massa tumorale sull’addome.
Oggi, però, la sua vita è completamente cambiata: è stata curata, accolta da una nuova famiglia e vive finalmente in un ambiente sereno, circondata da amore. Il drammatico passato di Alma si è consumato a Rivalba, nel Torinese, dove era costretta a vivere in condizioni igieniche critiche, in uno spazio angusto e inadeguato. A porre fine alla sua sofferenza sono state le Guardie zoofile dell’Oipa di Torino, che dopo una segnalazione sono intervenute per liberarla. Oltre all’ambiente insalubre, a preoccupare era anche il grave stato di salute della cagnolina: una massa addominale tumefatta e sanguinante, unito a una evidente magrezza.
Alma oggi a casa
Le guardie zoofile dell’Oipa – volontari con funzioni di pubblici ufficiali, nominati dalle prefetture e operanti in collaborazione con le forze dell’Ordine – hanno dato ad Alma la possibilità di un futuro diverso. Dopo le cure veterinarie e il recupero fisico, è arrivata anche una nuova casa. Una donna torinese, profondamente toccata dalla sua storia, ha deciso di adottarla, aprendole le porte della sua casa e del suo cuore. Oggi Alma vive serena, accudita con rispetto e affetto, in un contesto finalmente adatto alle sue necessità. «La situazione disperata in cui viveva è solo un lontano, brutto ricordo – ha dichiarato l’Oipa – e per questo dobbiamo ringraziare non solo la persona che la sta accudendo amorevolmente, ma anche coloro che non si sono voltati dall’altra parte e che hanno allertato le Guardie Zoofile segnalando la sua situazione. Buona vita, Alma!».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..