Cerca

AMICI ANIMALI

Il Canicross arriva nel Torinese: ecco cos'è

Nichelino ospiterà i campionati di questa disciplina sportiva

Il Canicross arriva nel torinese: ecco cos'è

Correre immersi nella natura in compagnia del proprio fedele amico. Ma non una corsa qualsiasi. È proprio Fido a “condurre il gioco” trainando il suo padrone attraverso una corda elasticizzata.

Si tratta del Canicross, un’attività nata come allenamento estivo per i cani da slitta e che sbarca anche nel torinese. Come annunciato con soddisfazione dall’assessore “degli animali” Fiodor Verzola, il Campionato Italiano di Canicross CSEN farà tappa a Nichelino, nel magnifico parco naturale di Stupinigi. 
La presentazione ufficiale del Campionato si terrà lunedì prossimo, il 19 gennaio (alle 11.30) in una delle cornici più simboliche del territorio, la Palazzina di Caccia.
Ospiti nel Salone Reale, verranno illustrate le attività sportive perviste per il 21 e 22 febbraio, insieme al progetto complessivo che accompagnerà l’evento.
L’iniziativa, patrocinata e promossa dal Comune di Nichelino insieme a Canicross Italia CSEN ASD, ha l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso questa disciplina sportiva che si fonda su principi etici chiari, con particolare attenzione al benessere dell’animale, alla sostenibilità ambientale e all’inclusione.

Ma cos’è il Canicross?
Si può definire una versione della corsa campestre in cui si gareggia con insieme a un cane.
Il corridore deve essere legato a uno o due cani tramite una cintura collegata alla pettorina dell’animale attraverso una banda elastica. È inoltre presente un sistema di ammortizzazione che ha lo scopo di attutire gli strattoni o movimenti bruschi. In nessun modo l’atleta deve trascinare il cane: in quel caso incorrerebbe in una penalità o squalifica. Il cane deve trovarsi davanti (o tutt’al più a lato) per tutto il tragitto della corsa.
Questa disciplina sportiva mette al centro il binomio uomo e cane, rafforzando il legame tra i due, la fiducia reciproca e la sintonia - ovviamente nel pieno rispetto dei protocolli veterinari e della salute di entrambi - all’interno di percorsi naturali che rappresentano anche un’occasione per vivere l’ambiente e la natura in modo diverso.
Insomma, Nichelino è pronta ad ospitare un evento che unisce sport, rispetto degli animali e valorizzazione del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.