Cerca

Anziani

Calzature appropriate e occhio alle scale: dieci consigli per evitare spiacevoli cadute

Ecco il contenuto del pieghevole gratuito redatto dal Presidio Sanitario San Camillo di Torino

Anziani

Gli anziani i soggetti più a rischio

Secondo il ministero della Salute, le cadute sono la principale causa di incidenti e ricoveri, specialmente tra gli anziani: ogni anno, un terzo degli over 65 subisce una caduta, e questa percentuale sale al 50 per cento per gli ultraottantenni.

Il rischio varia a seconda del tipo di assistenza, soprattutto per i pazienti in riabilitazione che affrontano gradualmente attività sempre più difficili per migliorare l'equilibrio e la capacità di camminare.

Questi eventi, improvvisi e inaspettati, sono spesso causati da vari fattori e possono causare danni fisici e ansia, portando a un movimento eccessivamente cauto che aumenta il rischio di nuove cadute. Tuttavia, molte cadute possono essere evitate con un intervento dell'équipe riabilitativa.

Il Presidio Sanitario San Camillo, una realtà di eccellenza a Torino, ha a questo proposito, redatto un pieghevole gratuito con lo scopo di dare informazioni e consigli per prevenire le cadute in ospedale e al domicilio (pieghevole anche presente sul sito nella ricca pagina dedicata all’osteoporosi: https://www.sancamillotorino.net/centro-specialistico-osteoporosi-cso-).

Ed ecco qui di seguito riassunti i dieci consigli fondamentali per evitare cadute:

  1. Valutazione della salute: prima di alzarsi o muoversi, valutare il proprio stato di salute e la necessità di assistenza. Non esitare a chiedere aiuto se necessario.
  2. Segui le indicazioni: rispettare le istruzioni fornite dal personale medico e infermieristico durante il ricovero, inclusi i segnali di allerta.
  3. Movimenti lenti e sicuri: alzarsi lentamente. Restare seduto con le gambe fuori dal letto per qualche momento prima di alzarsi completamente.
  4. Calzature appropriate: indossare sempre calzature chiuse e antisdrucciolo. Evitare di camminare a piedi nudi o con scarpe inadeguate.
  5. Ambiente sicuro: tenere a portata di mano gli oggetti necessari e mantenere l’ambiente ben illuminato per evitare ostacoli e cadute. Tenere almeno un telefono accessibile anche in caso di caduta, con i numeri di emergenza e i principali famigliari da contattare in situazione di urgenza. Si può pensare ad installare un apposito sistema di chiamata di emergenza (telesoccorso).
  6. Attenzione in bagno: usare sempre i maniglioni in bagno o nella doccia e prestare attenzione al pavimento bagnato. Sbarre o maniglioni andrebbero applicati ovunque risulti difficoltoso compiere i passaggi posturali (ad esempio alzarsi dalla sedia o dal letto).
  7. Uso degli ausili: utilizzare bastoni o girelli solo come strumenti di supporto e non come oggetti per trasportare cose. Assicurarsi che siano sempre in buone condizioni.
  8. Disposizione degli oggetti: posizionare gli oggetti di uso quotidiano a un'altezza accessibile per evitare di doversi chinare o alzare troppo.
  9. Gestione delle scale: installare mancorrenti su entrambi i lati delle scale e garantire una buona illuminazione. Non lasciare oggetti sui gradini.
  10. Attenzione agli animali domestici: Essere cauti con gli animali che potrebbero causare inciampi o distrazioni. Assicurarsi che non ostacolino i percorsi di movimento.

Il Presidio Sanitario San Camillo oggi è un’Istituzione sanitaria senza fini di lucro  inserita nella rete ospedaliera regionale, di proprietà della Fondazione Opera San Camillo.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.