l'editoriale
Cerca
Anziani
15 Marzo 2025 - 15:17
Gli anziani i soggetti più a rischio
Secondo il ministero della Salute, le cadute sono la principale causa di incidenti e ricoveri, specialmente tra gli anziani: ogni anno, un terzo degli over 65 subisce una caduta, e questa percentuale sale al 50 per cento per gli ultraottantenni.
Il rischio varia a seconda del tipo di assistenza, soprattutto per i pazienti in riabilitazione che affrontano gradualmente attività sempre più difficili per migliorare l'equilibrio e la capacità di camminare.
Questi eventi, improvvisi e inaspettati, sono spesso causati da vari fattori e possono causare danni fisici e ansia, portando a un movimento eccessivamente cauto che aumenta il rischio di nuove cadute. Tuttavia, molte cadute possono essere evitate con un intervento dell'équipe riabilitativa.
Il Presidio Sanitario San Camillo, una realtà di eccellenza a Torino, ha a questo proposito, redatto un pieghevole gratuito con lo scopo di dare informazioni e consigli per prevenire le cadute in ospedale e al domicilio (pieghevole anche presente sul sito nella ricca pagina dedicata all’osteoporosi: https://www.sancamillotorino.net/centro-specialistico-osteoporosi-cso-).
Ed ecco qui di seguito riassunti i dieci consigli fondamentali per evitare cadute:
Il Presidio Sanitario San Camillo oggi è un’Istituzione sanitaria senza fini di lucro inserita nella rete ospedaliera regionale, di proprietà della Fondazione Opera San Camillo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..