Cerca

L'INIZIATIVA

Giovani e innovazione: il Piemonte mette in rete le sue tre città creative UNESCO

Gli studenti diventano "Young Ambassador" delle città creative UNESCO

Giovani e innovazione: il Piemonte mette in rete le sue tre Città Creative UNESCO

Il Piemonte punta sulla "Generazione Creativa". Oggi, presso il Grattacielo Piemonte, è stato presentato ufficialmente il nuovo sistema formativo che vede unite le tre Città Creative UNESCO della regione: Torino (Design), Alba (Gastronomia) e Biella (Artigianato).

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Piemonte con 81.000 euro per il biennio 2025-2026, mira a rafforzare le competenze dei giovani tra i banchi di scuola e il mondo del lavoro. Non si tratta solo di teoria, ma di un percorso che integra lo storytelling digitale, l'imprenditorialità creativa e il design come strumenti per rispondere ai problemi reali della società.

Le assessore del Comune di Torino, Rosanna Purchia (Cultura) e Carlotta Salerno (Istruzione) hanno sottolineato come il design debba diventare il linguaggio con cui gli studenti del Liceo Artistico Cottini, coinvolti direttamente nel progetto, imparano a progettare il futuro della città, diventando veri e propri "Young Ambassador" di Torino nel mondo. Dalla Regione, la vicepresidente Elena Chiorino e l’assessore Marina Chiarelli hanno ribadito la visione politica dell'intervento: "Formiamo persone, non solo competenze. La cultura è un'infrastruttura di sviluppo capace di generare nuove opportunità economiche e coesione sociale".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.