l'editoriale
Cerca
LA STORIA
18 Agosto 2024 - 18:05
Il mondo del cinema piange oggi la scomparsa di uno dei suoi giganti. Alain Delon, l’attore francese che ha incantato generazioni con il suo fascino magnetico e la sua presenza scenica ineguagliabile, è morto all’età di 88 anni. Da tempo malato, Delon si è spento serenamente nella sua casa a Douchy, circondato dall’affetto dei suoi cari. La notizia della sua scomparsa è stata accompagnata da un toccante dettaglio: una lettera scritta da Delon stesso e inviata in esclusiva all'agenzia France Presse, una sorta di testamento spirituale che l’attore aveva redatto già nel 2019, in occasione della Palma d’Oro onoraria ricevuta al Festival di Cannes.
In questa lettera, Delon rivela con la sua consueta eleganza e profondità d’animo i sentimenti che lo legavano al pubblico, quello stesso pubblico che lo ha consacrato come un’icona del cinema mondiale. «All'indomani di questa Palma d'Oro onoraria, desidero ringraziare tutti coloro che - in un modo o nell'altro - mi hanno dimostrato il loro affetto e la loro simpatia, e anche di più», scrive Delon «ho conosciuto così tante passioni, così tanti amori, così tanti successi e insuccessi, così tante polemiche, così tanti dispetti, così tanti ricordi, così tanti appuntamenti mancati e incontri improvvisati, così tanti alti e bassi, che quando le onorificenze non saranno più che vani e lontani ricordi, ci sarà solo una cosa che brillerà per la sua costanza e la sua longevità: voi, solo voi. A voi che mi avete reso ciò che sono e che mi renderete ciò che sarò, dovevo dirlo: grazie, grazie, grazie.»
Alain Delon, con il suo inconfondibile ciuffo e il suo sguardo enigmatico, ha segnato non solo il cinema, ma anche la moda e la cultura popolare, diventando un simbolo di eleganza e virilità. La sua carriera, iniziata nei lontani anni '50, lo ha visto protagonista di film che sono entrati nella storia del cinema, collaborando con i più grandi registi del suo tempo.La morte di Delon lascia un grande vuoto, ma anche un’eredità culturale e artistica inestimabile. Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio arrivati da tutto il mondo, dai colleghi del cinema ai fan che lo hanno seguito fedelmente per decenni. Il suo nome resterà inciso nella storia del cinema come quello di un artista che ha saputo incarnare, con stile e talento, le luci e le ombre dell’animo umano.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..