Cerca

In che mani

classe scuola aula banchi

(Depositphotos)

Volete un piccolo esempio di quel concetto che in romanesco si chiama “er gallo sulla monnezza” e in piemontese “merda montà a scagn”? Un collega ha scritto sul Corriere della Sera la frase “L’aut aut di Berlusconi a Renzi”. Subito uno di quei leoni da tastiera che imperversano sui social, uno di quei maestrini ignoranti che si credono onniscienti mentre non sono neanche istruiti, lo ha bacchettato su Twitter: “Aut aut non si può leggere da un giornalista che scrive per il Corriere. Magari Out Out? Magari studiare un po’ d’inglese se lo si vuole usare? Il Corriere non è il gazzettino di un paesotto di provincia, ma il più importante quotidiano nazionale. La vostra precisione è d’obbligo”.

Questo tronfio asino è un parto della nostra scuola. Magari da studente partecipava a occupazioni e cortei come quelli che affliggono l’Italia in questi giorni e che si permettono di assaltare a Torino la sede della Confindustria usando le aste delle bandiere come picche. Se i carabinieri oltre la cancellata non avessero avuto la visiera integrale, avrebbero accecato qualche militare. Ma nessuno ha strilllato ai “rigurgiti fascisti” come all’assalto romano della Cgil. I picchiatori a volto coperto vanno bene tra gli studenti, non tra i no vax. E intanto l’ignoranza giovanile cresce.

Il bonus facciate è stato sospeso dopo che la Gdf ha scoperto truffe per 4,4 miliardi. Mezza manovra fiscale. Perché il regolamento, scritto da statali ignoranti come il maestrino di cui sopra, è un colabrodo in cui i truffatori (che invece hanno studiato davvero e non aspirano al posto fisso come massimo traguardo) si sono infilati come topi nel formaggio. Ecco chi dirigerà l’Italia in futuro.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.