Cerca

Hockey prato

Chiara e Francisca, due giovani talenti per la nazionale Italiana

Dopo 20 anni convocate in azzurro due atlete del Cus Torino

Chiara e Francisca, due giovani talenti per la nazionale Italiana

Chiara Di Bella e Francisca Eschoyez

Per la prima volta da un ventennio a questa parte il Cus Torino ha due atlete convocate nella Nazionale maggiore di hockey su prato. La classe 2003 Chiara Di Bella e la 2006 Francisca Eschoyez hanno appena partecipato al raduno che si è svolto a Roma e saranno protagoniste anche dei successivi. Si sta costruendo la squadra che punterà alla prima qualificazione alle Olimpiadi e le due biancoblù faranno il possibile per ritagliarsi uno spazio nella storia del loro sport. «Chiara - spiega Stefano Ferrero, responsabile della sezione hockey cussina, - è un’attaccante, che ha un’ottima tecnica e corre moltissimo. Nelle giovanili azzurre è sempre stata impiegata davanti, mentre da noi ha spesso fatto la centrocampista. Nella parte conclusiva della scorsa stagione abbiamo un po’ avanzato la sua posizione e alle finali scudetto con l’Under 21 è stata la capocannoniera. Francisca può giocare o centrale difensiva o a metà campo ed è sorretta da grande tecnica e fisico».
Escoyez è stata anche selezionata, assieme alle altre cussine Giulia Bosco, Marta Palazzo, Silvia Omegna, Giorgia Chiariello e Sara Di Bella, sorella di Chiara, per lo stage territoriale di Cernusco sul Naviglio, sulla strada che porterà agli Europei Under 18 della prossima estate. La figlia d’arte di papà Alejandro, ex rugbista e attuale tecnico, è una delle candidate a diventare la capitana azzurrina e per un posto nel team ha notevoli chance anche il portiere Omegna. Intanto sta per iniziare il campionato Elite, che la Torino Universitaria disputerà per la seconda volta. Le ragazze guidate da Loris Perelli esordiranno domenica alle ore 15 in casa dell’Hcc Butterfly e il 19 saranno in trasferta a Cagliari contro l’Amsicora. Domenica 26 marzo terranno a battesimo il nuovo manto del campo Tazzoli, la cui posa sta per essere ultimata, nel match di cartello che le opporrà alle campionesse d’Italia della Lorenzoni Bra. «Le ultime due retrocederanno - afferma Ferrero - e l’obiettivo sarà naturalmente la salvezza. Le nostre novità saranno le italo-argentine Agustina D’Ascola, portiere, e Paula Riachi, difensore/centrocampista, e le argentine Carmela Briski, che si alterna anche lei fra difesa e mediana, e Mercedes Warr, attaccante».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.