l'editoriale
Cerca
L'inaugurazione
10 Luglio 2023 - 14:13
Inaugurata la nuova area giochi dei Giardini Reali Inferiori
I Giardini Reali Inferiori hanno una nuova area gioco, inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco Stefano Lo Russo e dell’assessore al Verde Francesco Tresso. Al taglio del nastro anche una quarantina di bambini della scuola dell’infanzia San Giulio d’Orta, che hanno subito iniziato a cimentarsi con la nuova attrezzatura. Collocata vicino al giardino del Duca e al Bastion Verde dei Giardini Reali, la nuova area giochi - costata circa 220mila euro - è composta da 16 attrezzature ludiche sensoriali ed inclusive.
Il taglio del nastro con il sindaco Stefano Lo Russo, l'assessore al Verde Francesco Tresso e la presidente della Circoscrizione1, Cristina Savio
«È un giardino che si rivolge alle fasce prescolari e scolari» ha spiegato l’assessore Tresso, «con qualche gioco adatto a supportare l’attività didattica all’aperto». Nel giardino, che prima di diventare parco pubblico è stato terreno di battaglia, luogo di giostra medievale e Giardino Zoologico Reale, sono presenti percorsi di equilibrio, dondoli, giochi a molla, una corda da risalita e un tappeto elastico. Quattro attrezzature ludico didattiche formano un percorso tematico con uno specchio deformante, giochi sonori e di abilità.
La configurazione del terreno, ai lati del giardino, è stata valorizzata con scivoli da pendio. L’area, dotata di una nuova pavimentazione antitrauma, strizza l’occhio anche alla resilienza ambientale. Nelle zone libere si è posato un nuovo fondo permeabile in stabilizzato, che migliora il filtraggio delle acque meteoriche.
«Ora, con l’aiuto dei gruppi di Torino Spazio Pubblico, dobbiamo essere bravi ad evitare vandalizzazioni», ha sottolineato la presidente della Circoscrizione 1 Cristina, che vuole rendere il parco più vissuto dai bimbi.
«Siamo contenti di aver aperto una nuova area giochi in uno dei punti più belli e suggestivi della città - ha commentato il sindaco Lo Russo -. Nei nostri programmi sono molte le aree da riqualificare e restituire ai più piccoli».
La nuova area gioco dei Giardini Reali Inferiori
L’apertura dei Giardini Reali Inferiori è infatti la prima di una serie di inaugurazioni che si susseguiranno entro settembre. Riqualificazioni possibili grazie ai 6 milioni e mezzo di fondi React Eu. Prossimi al taglio del nastro sono il giardino Peppino Impastato e il giardino Don Gnocchi, il giardino Nuova Delhi e l’area giochi nel parco della Pellerina.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..