Cerca

CONTROLLI A SAN SALVARIO

Torino, macelleria da incubo a San Salvario chiusa da polizia e vigili

Cibo mal conservato, violazioni amministrative, dipendenti in nero: maxi multa e attività sospesa fino a quando le irregolarità non saranno sanate

cibo sequestrato

Il cibo mal conservato è stato sequestrato

Cibo mal conservato, violazioni amministrative, dipendenti in nero. C'era ben poco di regolare nella macelleria egiziana di via Berthollet 8/b che è stata chiusa giovedì pomeriggio dopo un controllo interforze nell'ambito dei servizi ad "alto impatto" nella zona di San Salvario.

Il cibo mal conservato è stato sequestrato

Gli agenti di polizia e polizia municipale hanno riscontrato nei locali del negozio gravi carenze igienico-sanitarie relative alla conservazione dei cibi, portando al sequestro di 500 chilogrammi di merce di origine animale e vegetale, di 114 litri di bevande e di 103 chili di alimenti confezionati privi di etichettatura in lingua italiana. Non solo alimentari: sono stati sequestrate anche 311 confezioni di cosmetici anch’essi privi di etichettatura in lingua italiana. La Polizia Municipale ha poi rilevato diverse violazioni amministrative fra le quali l’esercizio abusivo dell’attività di somministrazione ed altre violazioni connesse all’indicazione di provenienza della frutta e della verdura in vendita, ai prezzi per unità di misura e di prodotto, alla revisione della bilancia. Come se non bastasse, al momento del controllo, il personale dell’Ispettorato del lavoro ha accertato la presenza, dietro al bancone, di due lavoratori privi di regolare contratto, l’assenza del documento Valutazione Rischi e della nomina del RSPP. Infine, è stata rilevata la presenza di un impianto di videosorveglianza non autorizzato. L’esercizio ha ricevuto dunque un provvedimento di sospensione dell’attività (potrà riaprire non appena tutte le irregolarità saranno state sanate) ed è stato complessivamente sanzionato per 31mila euro.

I controlli di giovedì non hanno riguardato solo gli esercizi commerciali. Complessivamente, sono state identificate 145 persone; controllati 5 esercizi pubblici; emesse sanzioni per circa 38mila euro; sequestrati oltre 600 kg di alimenti. Nelle zone limitrofe alla stazione Porta Nuova, sono stati infine sequestrati circa 80 grammi di hashish. I controlli sono stati coordinati dal commissariato Barriera Nizza in collaborazione con personale della Polfer, dei carabinieri, della polizia municipale e dell’Ispettorato del Lavoro.

Un'immagine scattata nel corso dei controlli nella macelleria di San Salvario

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.