l'editoriale
Cerca
CONTROLLI A SAN SALVARIO
09 Settembre 2023 - 12:23
Il cibo mal conservato è stato sequestrato
Cibo mal conservato, violazioni amministrative, dipendenti in nero. C'era ben poco di regolare nella macelleria egiziana di via Berthollet 8/b che è stata chiusa giovedì pomeriggio dopo un controllo interforze nell'ambito dei servizi ad "alto impatto" nella zona di San Salvario.
Il cibo mal conservato è stato sequestrato
Gli agenti di polizia e polizia municipale hanno riscontrato nei locali del negozio gravi carenze igienico-sanitarie relative alla conservazione dei cibi, portando al sequestro di 500 chilogrammi di merce di origine animale e vegetale, di 114 litri di bevande e di 103 chili di alimenti confezionati privi di etichettatura in lingua italiana. Non solo alimentari: sono stati sequestrate anche 311 confezioni di cosmetici anch’essi privi di etichettatura in lingua italiana. La Polizia Municipale ha poi rilevato diverse violazioni amministrative fra le quali l’esercizio abusivo dell’attività di somministrazione ed altre violazioni connesse all’indicazione di provenienza della frutta e della verdura in vendita, ai prezzi per unità di misura e di prodotto, alla revisione della bilancia. Come se non bastasse, al momento del controllo, il personale dell’Ispettorato del lavoro ha accertato la presenza, dietro al bancone, di due lavoratori privi di regolare contratto, l’assenza del documento Valutazione Rischi e della nomina del RSPP. Infine, è stata rilevata la presenza di un impianto di videosorveglianza non autorizzato. L’esercizio ha ricevuto dunque un provvedimento di sospensione dell’attività (potrà riaprire non appena tutte le irregolarità saranno state sanate) ed è stato complessivamente sanzionato per 31mila euro.
I controlli di giovedì non hanno riguardato solo gli esercizi commerciali. Complessivamente, sono state identificate 145 persone; controllati 5 esercizi pubblici; emesse sanzioni per circa 38mila euro; sequestrati oltre 600 kg di alimenti. Nelle zone limitrofe alla stazione Porta Nuova, sono stati infine sequestrati circa 80 grammi di hashish. I controlli sono stati coordinati dal commissariato Barriera Nizza in collaborazione con personale della Polfer, dei carabinieri, della polizia municipale e dell’Ispettorato del Lavoro.
Un'immagine scattata nel corso dei controlli nella macelleria di San Salvario
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..