Cerca

Giorgio Pellicelli vince in Sud Africa

Il prof di 87 anni è diventato campione del mondo di canottaggio (LA VIDEO INTERVISTA)

All'ex docente universitario di economia il trofeo iridato nella sua categoria Master. Sul podio anche la moglie Donatella Borgialli, entrambi sono soci della Società Canottieri Armida di Torino

Campione del Mondo

Giorgio Pellicelli

Un altro record, un'altra medaglia, questa volta iridata per l'ex docente di Economia e Commercio Giorgio Pellicelli, atleta di 87 anni. Il prestigioso trofeo Pellicelli lo ha conquistato in Sud Africa al "World Rowing - Master Regatta" in svolgimento a Tshwane in Sud Africa. Ma in famiglia non è stata, quella del professore, l'unica medaglia conquistata, anche la moglie del prof, Donatella Borgialli, è salita sul podio nella sua categoria. I due si trovano ancora in Sud Africa e ieri hanno annunciato via WhatsApp che tra qualche giorno, una volta tornati a casa, racconteranno la loro avventura mondiale.

GIORGIO PELLICELLI

Entrambi appartengono alla Società Canottieri Armida di Torino. Due mesi fa Pellicelli era stato protagonista di un'altra impresa, infatti si era laureato campione europeo vincendo la Euro Masters Regatta in Germania, la competizione si era svolta dal 27 al 30 luglio. Pellicelli è un classe 1936 e fino a una decina d’anni fa faceva il professore presso la Facoltà di Economia e Commercio di Torino. Dalla cattedra all'imbarcazione, Pellicelli ci ha impiegato davvero poco a diventare un provetto di questo sport. «Diciamo che sono migliorato molto, le mie prestazioni sono cresciute e ora posso raccontare questa grande gioia» ci aveva confidato con la voce ancora un po’ provata dall’emozione dell’impresa europea. Eppure, la carriera da atleta era cominciata non molto tempo fa: «Mi è sempre piaciuto andare a correre al Valentino, durante i miei percorsi passavo davanti ai circoli di canottaggio come l’Armida e il Cerea e vedevo che organizzavano corsi per principianti e continuavo a dirmi che quando sarei andato in pensione, avrei sicuramente cominciato. E adesso, dopo dieci anni, eccomi qua a trionfare».

DONATELLA BORGIALLI

Partiva dalla Crocetta, dove abita, e arrivava fino all’Armida, proprio lì dove tutto è cominciato: «Ho trovato un ambiente che mi ha incoraggiato parecchio, fin dalle primissime lezioni con l’allenatrice Elisabetta Brugo – raccontava l’ottantasettenne – e così sono riuscito ad arrivare al livello di oggi». Grazie al canottaggio, poi, ha anche cominciato a girare il mondo: «Ci sono ovviamente degli appuntamenti annuali a Torino, come la Silver Skiff che si tiene a novembre, oppure sul lago di Candia, ma anche in altri Paesi e io ho partecipato alle gare in Nuova Zelanda e in Slovacchia: adesso ho un altro grande obiettivo», diceva a luglio pensando ai Mondiali che ha vinto. «Voglio remare fino ai novant’anni, quando ho cominciato con questo sport me lo sono promesso» è l’ambizione e il sogno di Pellicelli. Dopo aver trionfato a Monaco di Baviera e in Sud Africa, per lui ogni traguardo è diventato possibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.