Cerca

IL LUTTO

Addio ad Alfredo, il "gommista blues" di Borgo Po

Per 53 anni ha lavorato nella sua officina in corso Casale alternando la passione per il suo lavoro a quella per la musica: era il chitarrista degli "Alfrenico"

Addio ad Alfredo, il "gommista blues" di Borgo Po

Si è spento all’età di 71 anni, Alfredo Maugeri, lo storico gommista di Borgo Po. Una vita, la sua, contraddistinta dall’amore per il suo lavoro e per la musica. Sì, perché Alfredo, oltre ad aver cambiato le gomme delle auto di migliaia di torinesi per ben 53 anni nella sua officina di corso Casale 32, vicino a via Monferrato, era anche un grande musicista. Cantava e suonava la chitarra nel gruppo rhythm and blues “Alfrenico Band”.

A ricordarlo è la moglie Grazia: «Era andato in pensione e mi stava aspettando, ma quando sono andata in pensione anche io abbiamo appreso la tragica notizia del suo male» racconta con commozione, ripercorrendo poi la sua storia: «Alfredo ha iniziato a lavorare a 13 anni con il papà che aveva aperto l’officina da gommista al posto di un negozio di biciclette, poi negli anni è subentrato nell’attività e alternava il suo lavoro con il blues. Era un gran lavoratore - sottolinea la moglie - ed era molto amato da tutti, non soltanto a Borgo Po ma in tutta Torino. Ed è per questo che voglio che venga ricordato, perché era una bella persona e se lo merita davvero tanto».

Alfredo era molto conosciuto anche nell’ambiente musicale torinese: «Era un appassionato di rhythm and blues e ha continuato a suonare fino all’anno scorso con la band». A ricordarlo sono anche gli amici e i residenti di piazza Vittorio: «Ci mancherà molto».

Domani sera si terrà il rosario alle 19 presso la parrocchia di San Giacomo in via Damiano Chiesa 53, mentre i funerali sono previsti sabato alle 9.30 nella stessa parrocchia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.